
La NASA sta cercando delle varietà di piante che possono crescere meglio nello spazio necessarie per il sostentamento degli astronauti nel loro cammino verso le future destinazioni, tra cui Marte. Insegnanti e studenti nel sud della Florida hanno avviato degli esperimenti per testare una grande quantità di semi per cercare di capire quali, di quelle selezionate, riuscirebbero a prosperare in condizioni diverse.
Il progetto è giunto al secondo anno dai primi di settembre, quando gli insegnanti di 115 scuole nei dintorni di Miami si sono incontrati a Fairchild Tropical Botanic Garden a Coral Gables, in Florida, per ricevere le stazioni di crescita per le piante molto simili a quelle degli astronauti e scienziati che utilizzano nelle ricerche per lo spazio. I contenitori sono forniti di luci a LED, toni del rosso, blu e bianco, insieme ad un mix di fertilizzanti.Gli studenti e gli insegnanti stanno piantando diverse varietà di semi per vedere come crescono. Le piante coltivate sono state scelte in quanto poco si sa su di loro. In altre parole, gli studenti potranno effettuare ricerche che aiuteranno gli scienziati della NASA a selezionare le piante che risultano essere buoni candidati per crescere nello spazio.
“Anche se la differenza più evidente tra spazio e l’agricoltura Terra è la presenza di gravità”- Smith spiega- “gli esperimenti Veggie hanno dimostrato che le piante dipendono da molti altri fattori per crescere bene. Le piante che sono robuste sulla Terra e crescono in una vasta gamma di condizioni probabilmente avranno una buona possibilità di crescere in orbita”.
Le scuole hanno testato decine di piante a foglia, commestibili e quindi si hanno a disposizione moltissimi dati da Fairchild Tropical Botanic Garden,e i risultati si possono consultare su Twitter, “@GrowBeyondEarth”, oppure possono essere visualizzati in https://twitter.com/GrowBeyondEarth?lang=en
L’obiettivo non è quello di fornire una fonte importante di cibo, ma piuttosto migliorare le diete degli astronauti con verdure fresche. Ci sono anche benefici psicologici positivi riguardo la coltivazione di piante da astronauti in orbita.
“Se si ottiene una pianta che può crescere bene in tutte le aule – alcune calde, altre molto fredde, i bambini starnutiscono su di loro, l’umidità è variabile- è un impianto di cui vale la pena considerarlo per la coltivazione nello spazio”, ha detto Smith .
Dott.ssa Rosa Ferro