Tutti hanno almeno una volta nella vita assaggiato le crepes alla nutella lasciandosi conquistare da quel sapore deciso ma con una nota dolce. Siamo sicuri che non avete mai pensato a delle crepes salate ripiene di pollo con una crema di formaggio che fondendosi fa ammorbidire la carne. La ricetta è molto utile quando hai poco tempo e devi ottimizzare i tempi ma non rinunciando a gustare cibi buoni.
Caponata Siciliana: il trionfo degli ortaggi
Crepes pollo: un piatto pratico
Marmellata e salse dolci, nutella, panna sopra e mascarpone dentro, crema, noci e canditi sono solo alcune delle farciture possibili per le crêpes dolci. Formaggi, salumi, carni, verdure, funghi e crostacei sono invece le innumerevoli possibilità di quelle salate. Questa ricetta risveglia tutti i sensi e sublima i sapori sia dolci che salati. Le crepes di pollo salate sono un’ottima opzione da consumare a cena o come spuntino perché molto veloci da preparare e hanno un sapore molto gustoso. Le crepes di pollo sono anche un’ottima opzione per i più piccoli che le adoreranno e il tutto sembrerà molto divertente. Potete accompagnare le crepes di pollo con patate al forno oppure, se volete sbizzarrirvi, potete farle con patatine fritte.
Ingredienti
- 140 grammi di farina
- 240 ml di latte
- 1 uovo
- 1 pizzico di burro
- 2 petti di pollo
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- Pepe
- Formaggio spalmabile (facoltativo)
Procedimento
- Per preparare l’impasto per le crepes di pollo, la prima cosa che dovete fare è mescolare la farina con il latte fino a renderla un po’ densa.
- Aggiungete l’uovo e un pizzico di sale per dare alle crepes quel punto salato.
- Mettete sul fuoco una padella con un po’ di burro. Quando sarà ben caldo, versate un po’ di impasto nella padella e distribuitelo uniformemente su tutta la superficie fino a ricoprirlo completamente. Lasciate che cuocia una parte e capovolgetelo quando vedete piccole macchie d’aria. Fate lo stesso con il resto dell’impasto.
- Una volta che avrete fatto tutte le crepes, dovrete preparare il ripieno. L’ideale è cuocere i petti di pollo e sminuzzarli in un secondo momento, anche se potete anche friggerli se vi piacciono di più così.
- Fate un soffritto con il pollo cotto, la cipolla, il peperone, l’aglio, il sale e il pepe. Fatelo cuocere bene e non toglietelo finché non sarà ben cotto.
- Mettendoci sopra la crema di formaggio le crepes di pollo saranno più gustose, però dovete diluirlo con un po’ di latte fino a quando la salsa non sarà molto liscia.
- Aggiungete la salsa alla pastella delle crepes di pollo per una consistenza cremosa.
- Farcire le crepes con l’impasto di pollo e buon appetito.
Oltre ad accompagnare queste crepes con le patate potete anche farne una versione più salutare e accompagnarle con una fresca insalata di lattuga, pomodoro e cetriolo.
Pagina Twitter Giallo Zafferano: https://twitter.com/giallozafferano