giovedì, Aprile 17, 2025

Covid-19: L’Inghilterra esorta la popolazione a vaccinarsi mentre aumentano i casi negli ospedali

I cittadini inglesi sono stati esortati a sottoporsi al vaccino Covid-19 in seguito all’aumento del numero di persone ricoverate in ospedale con questa malattia.

Milioni di persone, tra cui adulti di 65 anni o più e persone con determinate condizioni di salute, hanno diritto alla vaccinazione gratuita sia contro l’influenza che contro il Covid-19.

Questa settimana i responsabili della salute hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui si chiede ai cittadini idonei di prenotare il richiamo invernale il prima possibile, nella speranza di far vaccinare tutti i soggetti a rischio entro la fine di ottobre.

Il Paese ha dato il via alla campagna di vaccinazione a causa delle preoccupazioni per una nuova variante chiamata BA.2.86.

Gli scienziati temono che BA.2.86 possa essere migliore di altre varianti per sfuggire alla protezione esistente da infezioni precedenti e dalla vaccinazione, perché presenta molte mutazioni.

È impossibile sapere quante persone nel Paese abbiano la Covid-19, poiché le operazioni di test del Paese sono state ridotte dall’apice della pandemia. I siti di analisi su larga scala sono stati chiusi da tempo e i kit di analisi a domicilio non sono più ampiamente disponibili gratuitamente.

Il numero di pazienti ospedalieri che risultano positivi ai test, tuttavia, viene monitorato attentamente ed è in aumento da alcune settimane.

Il 20 luglio, poco più di 1.000 pazienti negli ospedali pubblici inglesi avevano il Covid-19. Ma alla fine di agosto la cifra era salita a 2.500. I dati più recenti, risalenti al 10 settembre, mostrano che la cifra è cresciuta fino a oltre 3.150 pazienti.

Di questi, circa 1.050 pazienti erano in cura principalmente per il Covid quel giorno. Altri saranno risultati positivi mentre venivano curati per altri motivi.

Per ora, il numero di persone in terapia intensiva con Covid-19 rimane relativamente basso.

I leader sperano che l’introduzione della vaccinazione anticipata contribuisca a evitare che il maggior numero possibile di persone abbia bisogno di cure ospedaliere o di assistenza critica per malattie come la Covid-19 e l’influenza.

Il ministro della Salute del Regno Unito, Maria Caulfield, ha dichiarato: “Con l’arrivo dei mesi autunnali, è fondamentale che i gruppi più vulnerabili ricevano i vaccini contro l’influenza e il Covid-19 per rafforzare la loro immunità e ridurre la pressione sul Servizio sanitario nazionale”.

Il direttore dell’NHS per le vaccinazioni e gli screening, Steve Russell, ha aggiunto: “I vaccini sono la nostra migliore protezione contro l’influenza e il Covid-19, e incoraggio vivamente tutte le persone idonee a sottoporsi ai vaccini invernali salvavita il prima possibile”.

L’inverno è sempre un periodo particolarmente impegnativo per gli ospedali, soprattutto a causa della diffusione di virus invernali come l’influenza, che possono essere pericolosi e persino mortali per le persone vulnerabili.

Il sistema sanitario pubblico del Paese – il Servizio Sanitario Nazionale – si trova a sua volta in una posizione vulnerabile, essendo stato sottoposto a forti pressioni per più di un anno, dato che la domanda di letti ospedalieri e di cure urgenti supera di gran lunga la capacità.

La situazione è stata esacerbata dall’azione sindacale in corso, che ha visto 10 mesi di scioperi da parte di gruppi come infermieri, medici e personale delle ambulanze.

Alcune di queste azioni si sono concluse all’inizio dell’anno, dopo che molti gruppi di personale hanno ricevuto un aumento di stipendio.

Ma i medici, che sono pagati in base a un quadro diverso, continuano a scioperare regolarmente per le condizioni salariali e lavorative che, a loro dire, rendono difficile per il servizio sanitario assumere e trattenere il personale.

Non c’è ancora una chiara conclusione della vertenza, e mercoledì è previsto l’inizio di nuovi scioperi. Un’ulteriore tornata di scioperi è prevista per il 2 ottobre.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles