venerdì, Aprile 18, 2025

Cospea Village austism friendly con Oltre le barriere

Da oggi 19 novembre al 3 dicembre il Cospea Village di Terni si prepara a accogliere e abbattere le barriere con un’iniziativa di sensibilizzazione. L’appuntamento è rivolto a operatori, commessi, visitatori e dedicata all’inclusione. Il Centro Commerciale, gestito dal Gruppo Ethos-consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, ospiterà Oltre le Barriere, prepariamoci ad accogliere. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere a operatori, commessi e visitatori l’integrazione delle persone affette da autismo e favorire il rapporto con gli altri. Infatti gli organizzatori cercano di favorire la formazione su questo tema e il miglioramento dei servizi a loro dedicati. 


Monia Gabaldo pubblica una nuova fiaba sull’autismo


Cosa sarà organizzato a Cospea Village?

L’obiettivo del progetto, realizzato da Publievent srl che ha curato tutti gli aspetti organizzativi, è sensibilizzare tutti i clienti e gli operatori del Centro Commerciale. Propone quindi un evento che si sviluppa in tre sezioni con attività diverse. Il Villaggio dell’Integrazione, dal 19 novembre al 3 dicembre, è un laboratorio sensoriale per bambini autistici e non. Sarà prevista l’esposizione pittorica SOGNI E DESIDERI – Non smettere mai di sognare, solo chi sogna può volare! con operatori del settore. Le attività stimoleranno i sensi favorendo la serenità, il rilassamento e la fiducia nell’ambiente, tramite una specifica stimolazione. Devono infatti aumentare o mantenere il benessere, senza alcun tipo di stress. Nel Villaggio saranno presenti esperti nel settore che sapranno guidare i piccoli partecipanti nell’avventura. Sarà coinvolta un’Associazione del territorio che si occupa delle persone con sindrome di Kanner. I soci accompagneranno i partecipanti nel Villaggio dell’Integrazione in galleria.

Al Cospea Village formazione per gli operatori del Gruppo Ethos

  • Proviamoci!tre giorni, 22, 23  e 24 Novembre dalle 9 alle 11 dedicati a tutti gli operatori e commessi del Centro. Saranno proposti webinar e incontri di formazione a cura di Erickson e Angsa Umbria per imparare a essere più inclusivi e accoglienti. Spesso per le persone autistiche stare anche per pochi minuti in un Centro Commerciale può essere fonte di ansia e grande stress, soprattutto se non sono accolte in maniera adeguata. Ethos coinvolge i suoi operatori in una giornata di conoscenza e confronto con incontri tenuti da Psicologi e Esperti. Un modo per far conoscere l’autismo, comprendere le persone con la diagnosi e capitare come comportarsi. Un passo importante per offrire a tutti un’esperienza di shopping e incontro in galleria migliore.

Un Centro Commerciale autism friendly

  • Tutti dentro, due giornate, 29 e 30 novembre per mettere in pratica quanto appreso dall’intero progetto, accogliendo tutte le persone, senza distinzioni, all’interno della galleria. L’iniziativa vuole accrescere le opportunità di inclusione per le persone con Autismo e le loro famiglie negli ambienti frequentati quotidianamente nel Centro Commerciale. Migliorando, così, la qualità di vita e aumentando allo stesso tempo la possibilità di raggiungere una maggiore indipendenza. Cospea Village aprirà le porte alle persone autistiche che potranno passare una giornata di shopping Autism Friendly. Infatti saranno proposti servizi ed accoglienza adeguati da parte di tutti gli operatori!

Autismo a Cospea Village

La settimana dedicata all’inclusione per abbattere le barriere all’interno della Galleria del Centro si concluderà il 3 dicembre. Sarà infatti allestito uno spettacolo teatrale che affronta, sorridendo, il tema dell’Autismo infantile e come il fenomeno ci faccia riflettere sull’inclusività. GREGORY, UNA STORIA DI FAMIGLIA titolo della recita di Veronica Liberale, racconta i primi diciotto anni di una famiglia, la cui vita viene sconvolta dalla nascita di Francesco. Poi i componenti scoprono la sua diversità e decidono di affrontarla. Vengono descritti nel racconto il senso di impotenza, le difficoltà oggettive, i sogni infranti, le preoccupazioni che tale evento scatena in ogni membro. Si assiste a momenti di forza, gioia per le piccole cose e all’apertura verso un mondo diverso che eleva moralmente e spiritualmente.

I genitori raccontano l’esperienza

Al termine ci sarà un momento importante di testimonianza e confronto che avrà per protagonisti i rappresentanti di Associazioni territoriali e nazionali che si occupano di Autismo. Parteciperanno anche genitori e figli che racconteranno la propria esperienza.

Oltre le barriere

Il progetto patrocinato dal Comune di Terni, rappresenta per il Gruppo Ethos un’ulteriore occasione per dimostrare vicinanza alla propria clientela. Quindi un valore che ha da sempre contraddistinto il brand. Si tratta anche di un modo per abbattere quelle barriere fittizie costruite e imposte dalla società, scegliendo di formare anche i propri operatori e commessi all’inclusività. Luisella Merli, Direttrice del Centro Commerciale parla dell’iniziativa. “Siamo orgogliosi di dare vita a un progetto che promuove l’inclusione e l’autonomia delle persone con disturbi dello spettro autistico. Vogliamo abbattere le barriere, mettendoci a disposizione delle persone disabili, e ci impegniamo ogni giorno a rendere Cospea Village sempre più autism friendly. Investiamo nella formazione dei nostri dipendenti e operatori”. 

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles