giovedì, Luglio 4, 2024

Cosa copre l’RCA? Ecco tutto ciò che devi sapere sulla Responsabilità Civile Auto in Italia

La Responsabilità Civile Auto (RCA) è un’assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli a motore in Italia. Questa polizza è fondamentale per proteggere gli automobilisti e i motociclisti, e anche le loro finanze in caso di incidenti stradali, ma vale la pena approfondire cos’è l’rca auto, cosa copre e quali sono i suoi limiti.

Cos’è l’RCA?

L’RCA è una polizza assicurativa obbligatoria per legge in Italia la cui principale funzione è quella di tutelare l’assicurato in caso di danni a persone o cose causati dalla propria vettura durante la circolazione stradale. Se si è responsabili di un incidente, quindi, l’assicurazione si occuperà di risarcire i danni provocati a cose e persone coinvolte. Tuttavia, è importante sapere anche che, in caso di responsabilità del sinistro, l’RCA non copre i danni subiti dal proprio veicolo né le lesioni fisiche subite dal relativo conducente; per questo esistono garanzie aggiuntive all’RCA come, ad esempio, la Kasko oppure Infortuni del Conducente.

Cosa copre l’RCA?

L’RCA copre due tipi di danni

  • Danni a persone terze. L’RCA copre i danni fisici causati a persone terze coinvolte in un incidente stradale. Questo include sia i passeggeri del veicolo assicurato sia i pedoni o gli occupanti di altri veicoli coinvolti nello stesso sinistro.
  • Danni a cose di terzi. L’RCA copre anche i danni materiali causati a proprietà di terzi. Questo può includere altri veicoli, edifici, infrastrutture stradali e qualsiasi altro bene danneggiato durante un incidente. Ad esempio, se il veicolo dell’assicurato causa danni a un altro veicolo, a un edificio, a un palo della luce o ad altre strutture, l’RCA coprirà i costi di riparazione o sostituzione.

Limiti della copertura RCA

Sebbene l’RCA offra una copertura fondamentale, che è infatti obbligatoria per legge, è importante essere consapevoli dei suoi limiti. Non copre i danni subiti dal veicolo dell’assicurato responsabile di un sinistro né le lesioni personali del relativo conducente. Per ottenere una protezione più completa, è possibile aggiungere garanzie accessorie come la copertura Kasko, l’assicurazione contro furto e incendio, e la garanzia Infortuni del Conducente.

La polizza RCA ha dei limiti di copertura, definiti massimali, che rappresentano l’importo massimo che l’assicurazione pagherà in caso di sinistro. I massimali minimi sono stabiliti per legge, ma durante il calcolo del preventivo è possibile scegliere di aumentarli. Inoltre, le polizze RCA possono includere eventuali franchigie o scoperti, che sono delle somme fisse o in percentuale che, in caso di sinistro, rimangono a carico dell’assicurato. È importante leggere attentamente le condizioni contrattuali per comprendere eventuali franchigie o scoperti applicati, per non avere brutte sorprese in caso di sinistro.

Quando si tratta di scegliere tra le migliori assicurazioni auto, ConTe.it si distingue per l’offerta di polizze tra le più affidabili, trasparenti e convenienti sul mercato.

ConTe.it, distributore assicurativo del Gruppo Admiral, uno dei leader globali nel settore delle assicurazioni, offre ai propri clienti un servizio di alta qualità e polizze chiare e trasparenti, cosa che permette ai clienti di acquistare la propria polizza in maniera consapevole e responsabile. Il Servizio Clienti fornisce un supporto continuo e professionale tramite assistenza diretta a chiunque lo richieda. Che si tratti di gestire una polizza già in essere o di richiedere un preventivo, il team di ConTe.it è sempre pronto ad aiutare.

Tra i principali vantaggi di ConTe.it, inoltre, ci sono la competitività delle polizze che offre, diverse opzioni di pagamento e l’uso di tecnologie avanzate, tramite le quali ConTe.it può offrire preventivi personalizzati in pochi minuti, consentendo ai clienti di trovare facilmente la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Tra le garanzie aggiuntive disponibili, i clienti possono scegliere di aggiungere coperture contro il furto e l’incendio, la garanzia Kasko, l’assistenza stradale o la copertura per gli infortuni del conducente. Questa flessibilità permette di creare una polizza su misura che soddisfi tutte le esigenze di protezione (non dimentichiamo che alcuni costi legati all’assicurazione possono anche essere deducibili dalla dichiarazione dei redditi).

Richiedere un preventivo tramite ConTe.it è semplice e veloce. Basta visitare il sito web e inserire i propri dati nel form dedicato. In pochi minuti, è possibile ottenere un preventivo dettagliato e confrontare le diverse opzioni di copertura. ConTe.it offre anche la possibilità di parlare con dei consulenti specializzati per ricevere consigli personalizzati e assistenza nella scelta della polizza più adatta.

La Responsabilità Civile Auto è una protezione fondamentale per tutti i proprietari di veicoli, assicurando che i danni causati a terzi siano coperti e proteggendo così i contraenti da eventuali spese impreviste, ma spesso è opportuno valutare di integrarla con garanzie accessorie per ottenere una polizza il più possibile completa e calibrata sulle singole esigenze.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles