Sabato 12 novembre alle 11 e alle 16 con ingresso gratuito alla Piscina Mirabilis in Via Campi Elisi 1, Bacoli, si terrà la performance di danza Corpi sensoriali. Si tratta di un cerimoniale che rievoca memorie ancestrali, archetipi ispirati dall’energia femminile, il sentire oltre il visibile e il sistema fisico attraverso il movimento, la voce e il suono. Una produzione di Arabesque con la direzione artistica di Annamaria Di Maio. Coreografa Silvia Macchi, suoni a cura della suonoterapeuta Antonella Notturno. L’ideazione e progettazione è di Francesca Gammella, Assistente progettazione Rachele Caputo.
Golfo di Napoli: corrimano per non vedenti
Come si inserisce la performance Corpi sensoriali nel contesto del Golfo di Napoli?
Napoli, il suo Golfo, la storia greca dei Campi Flegrei, sono diventati un centro propulsore delle attività culturali del territorio, per la proclamazione di Procida a Capitale della Cultura Italiana 2022. Nel contesto si inserisce il progetto Tessere, realizzato in coproduzione con la Fondazione Campania dei Festival attraverso i fondi “POC Campania 2014/2020. Sono interventi integrativi alla valorizzazione del patrimonio culturale campano, il cui concept nasce traendo spunto appunto dall’isola. Corpi sensoriali è il finale di un ampio mosaico che ha coinvolto istituzioni locali e promoter privati in attività di formazione e promozione turistica e culturale della zona. Un evento che si esprime attraverso lo sviluppo di un cerimoniale dove il movimento, la voce, gli odori, i colori, le pause e il silenzio creano un accordo di vuoti e pieni. Si alternano dunque in una danza sublime di ascolto profondo dell’anima, penetrando all’interno dello spazio tra luce, penombra e buio.
Workshop di lavoro corporeo
La performance Corpi sensoriali coinvolge circa otto artisti professionisti tra danzatori, performer, musicisti, selezionati attraverso una call a carattere internazionale. Lo spettacolo costruisce pertanto un percorso direzionato a radicare e amplificare il processo di consapevolezza fisico, sensoriale ed energetico. Inoltre, sarà proposto un workshop gratuito, realizzato con il patrocinio del Comune di Bacoli, rivolto a persone dai 18 ai 50 anni. Gli iscritti devono avere una sensibilità e un’esperienza con il lavoro corporeo e possono inviare la candidatura a [email protected] entro le 23 del 2 novembre. Occorre quindi allegare lettera motivazionale, foto ritratto e foto figura intera, dichiarazione disponibilità per le date 9, 10, 11 e 12 novembre. Necessaria anche la copia documento riconoscimento e codice fiscale.
Corpi sensoriali a Piscina Mirabilis
La location della performance è Piscina Mirabilis, la più grande e monumentale cisterna di acqua potabile mai costruita dagli antichi romani. Aveva infatti la funzione di approvvigionare le numerose navi appartenenti alla Classis Misenensis della Marina militare, un tempo ormeggiata nel vicino porto di Miseno. Promoter dell’evento è ARB Dance Company, nata da una costola di Arabesque nel 2009, costituita da giovani danzatori dalla grande sensibilità artistica. Quindi artisti desiderosi di intraprendere un percorso professionale all’insegna della qualità e dell’innovazione sotto la direzione artistica di Annamaria di Maio. Dal 2022 Arabesque è riconosciuta come Organismo di Produzione della danza dal Ministero della Cultura Italiana.
Immagine da cartella stampa.