Gli studenti piemontesi dovranno aspettare prima di tornare in aula. L’emergenza coronavirus ha infatti fermato la riapertura delle scuole della regione,anche lontane dalla zona del contagio. Fino a lunedì 9 marzo, non si tornerà in classe.
Da una prima stima le scuole avrebbero riaperto mercoledì 3 marzo, dopo un weekend di pulizia e disinfettazione straordinaria di tutti i plessi scolastici da parte del personale ATA che sarebbe servita proprio a permettere il rientro dei ragazzi in totale sicurezza tra i banchi di scuola. Ma i ragazzi dovranno aspettare, questa è la decisione della Regione Piemonte.
Il Governatore Cirio aveva già mostrato numerose perplessità nei giorni scorsi riguardo la riapertura, oggi è diventato ufficiale. Le scuole,probabilmente, riprenderanno lunedì 9 marzo.
Lo stop arriva poichè si sta cercando di contenere la diffusione del virus. La decisione avviene proprio alla luce dei nuovi contagi che sono stati riportati nella regione. Per questo la Giunta ha preferito prendere nuovamente delle misure cautelari preventive dopo un lungo confronto con medici e pediatri dell’Unità di Crisi. Ha,quindi, ritenuto necessario un’approccio più cauto vista la situazione. L’ordinanza è stata controfimata dal Governatore dopo aver espresso le preoccupazioni anche al Ministero della Salute.
Sono in corso numerosi aggiornamenti legati alla salute dei nuovi contagiati che potrebbero far cambiare idea al Governatore per la riapertura delle scuole. Dovremmo aspettare, quindi, per veder tornare tra i banchi di scuola gli studenti di tutte le età.