domenica, Aprile 20, 2025

Corea del Nord svela un nuovo imponente missile balistico

La Corea del Nord svela quello che per gli analisti potrebbe essere il più grande missile balistico del mondo durante la parata militare in occasione del 75° anniversario della fondazione del partito dei lavoratori.

Corea del Nord svela imponente missile balistico

Nella capitale nordcoreana Pyongyang ha avuto luogo una parata militare di quasi due ore per celebrare il 75° anniversario della nascita del partito dei lavoratori. Durante la parata, ha sfilato una serie di arsenali militari del regime di Pyongyang. Tra questi vi erano un missile balistico che può essere lanciato dai sottomarini, nuovi armamenti convenzionali, carri armati ed equipaggiamenti nuovi.

Al termine della sfilata di questi armamenti, è passato un nuovo missile balistico ritenuto il più grande mai visto al mondo. L’enorme arma è stata trasportata da un camion a 11 assi.

Le parole di Kim Jong-un alla parata

Il leader supremo Kim Jong-un, prima che sfilassero tutti i missili e i carri armati, ha propagandato l’esercito del suo Paese. Ha anche affermato che l’esercito è sempre pronto a difendere la gente. Ha detto: “Continueremo a rafforzare la deterrenza di guerra come mezzo di autodifesa. La nostra deterrenza di guerra non sarà mai abusata o usata preventivamente. Questo contribuirà a proteggere la sovranità e la sopravvivenza del nostro Paese. E permetterà di perseguire la pace nella regione”.

Kim ha poi però sottolineato: “Se qualcuno danneggiasse la nostra sicurezza nazionale o minacciasse di usare la forza militare contro di noi, mobiliteremmo preventivamente tutte le nostre forze offensive più forti per punirli”.

Il leader supremo Kim ha parlato della pandemia da coronavirus, e ha affermato che in Corea del Nord nessuno è caduto vittima del “virus maligno”. Ha detto: “Il fatto che abbiamo difeso tutta la nostra gente dalla pericolosa epidemia che ha colpito il mondo intero può essere considerato un dovere naturale, nonché un successo del nostro partito”.

Kim ha poi concluso dicendo: “Giuro solennemente ancora una volta che sarò all’altezza della fiducia postami dalla gente, anche se il mio corpo sarà dilaniato e fatto a pezzi nel tentativo di difendere questa fiducia”.


Kim Jong-Un e le armi nucleari in Corea del Nord


Il nuovo missile desta preoccupazioni fra gli analisti

Gli analisti hanno espresso preoccupazioni per la presenza di questo nuovo grande missile. Quest’ultimo consentirebbe alla Corea del Nord di mettere più testate nei missili, aumentando così la forza della minaccia verso gli altri Paesi.

Il capo del Nuclear Policy Program, Ankit Panda, ha dichiarato: “Per essere chiari, questo è il più grande missile a propulsione liquida mobile da strada in grado di trasportare testate nucleari”.

Panda ha anche osservato che i progressi di Pyongyang nel programma nucleare non sono avvenuti a scapito delle forze armate convenzionali. Ha infatti sottolineato che gli investimenti convenzionali continuano con la modernizzazione delle armi leggere e l’introduzione di nuovi giubbotti antiproiettile.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles