Parlando delle esercitazioni congiunte USA-Corea del Sud, la Corea del Nord ha affermato che “siamo sull’orlo di una guerra nucleare”. Pyongyang ha poi promesso di rispondere con un’azione offensiva alle continue provocazioni di Washington e dei suoi alleati.
Corea del Nord: siamo sull’orlo di una guerra nucleare
La Corea del Nord ha accusato gli USA e la Corea del Sud di aver intensificato le tensioni “fino all’orlo della guerra nucleare” attraverso le loro esercitazioni militari congiunte e ha promesso di rispondere con “un’azione offensiva”. L’agenzia stampa KCNA ha pubblicato un commento attribuito a Choe Ju Hyon, analista di sicurezza internazionale, in cui si legge che le continue esercitazioni USA-Corea del Sud sono viste come un fattore scatenante per portare la situazione nella penisola coreana al punto di esplosione. “La sconsiderata isteria di confronto militare degli USA e dei suoi seguaci contro la Corea del Nord sta portando la situazione nella penisola coreana a una catastrofe irreversibile sull’orlo di una guerra nucleare”, ha affermato Choe. “Ora la comunità internazionale spera all’unanimità che le nubi oscure di una guerra nucleare che incombono sulla penisola coreana vengano rimosse il prima possibile”, ha aggiunto.
Le forze statunitensi e sudcoreane hanno condotto una serie di esercitazioni senza precedenti, tra cui esercitazioni aeree e marittime che coinvolgono una portaerei a propulsione nucleare statunitense e bombardieri B-1B e B-52, e il loro primo atterraggio anfibio su larga scala esercitazioni in cinque anni. La Corea del Nord vede tali esercitazioni come una prova per l’invasione. Pyongyang ha quindi intensificato la sua attività militare. Ha svelato nuove testate nucleari più piccole, ha lanciato il suo missile balistico intercontinentale a più lungo raggio, l’Hwasong 17, e ha testato un drone sottomarino con capacità nucleare che è in fase di sviluppo. Ha anche sparato missili da crociera da un sottomarino.
Leggi anche: Corea del Nord: Kim vuole armi nucleari potenti