Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un supervisiona il test del lanciarazzi. Nelle ultime settimane, Pyongyang ha aumentato i test di artiglieria.
Corea del Nord: Kim supervisiona un test del lanciarazzi
Il leader nordcoreano Kim Jon Un ha supervisionato un lancio di prova di un sistema di razzi multipli che, secondo indiscrezioni, Pyongyang schiererà entro la fine dell’anno. L’agenzia stampa KCNA ha riferito che il test ha dimostrato il “vantaggio e il potere distruttivo” del lanciarazzi multiplo da 240 millimetri e dei suoi proiettili guidati. KCNA ha anche detto che il sistema d’arma aggiornato sarà schierato nelle unità dell’Esercito popolare coreano come equipaggiamento sostitutivo dal 2024 al 2026. Secondo quanto riferito, dopo il test, Kim avrebbe impartito istruzioni per massimizzare la produzione e avrebbe affermato che avrebbero apportato un “cambiamento significativo” alle capacità di combattimento delle sue forze.
La Corea del Nord sostiene che la sua ultima serie di test sugli armamenti è una risposta al rafforzamento dei legami tra USA, Corea del Sud e Giappone e alle esercitazioni militari congiunte. Nelle ultime settimane, Pyongyang ha aumentato i test di artiglieria, compresi i lanci di lanciarazzi multipli da 600 mm, che i media statali hanno descritto come un contrattacco nucleare stimolato contro obiettivi nemici.
Leggi anche: Kim Jong-un scrive a Putin per congratularsi