giovedì, Aprile 17, 2025

Come renedere il caffè ancora più esotico: l’esempio indiano

Come è ben noto a tutti, il caffè è una bevanda esotica che è spesso associata al Brasile o, in generale, al Sud America, ma è di origini africane. Eppure, si può rendere ancora più esotico. Una blogger indiana, infatti, ha saputo destreggiarsi nella creazione di un caffè d’ispirazione indiana: l’Iced Masala Coffee. Un caffè accompagnato da sciroppo di spezie e latte di mandorla. Ciò non significa che il caffè sia una novità in india. Infatti, il caffè ha iniziato ad essere apprezzato in India negli anni quaranta. Fino a quel momento, lì era apprezzato quasi esclusivamente il tè come bevanda nazionale. Gli stati dell’India in cui si è maggiormente diffuso il caffè sono quelli meridionali, come il Karnataka e il Tamil Nadu.

Un caffè d’ispirazione indiana: da chi può essere apprezzato?

La blogger indiana Sneh, che attualmente vive a Sydney, ha avuto l’intuizione di creare un caffè apprezzabile da coloro che adorano la cucina esotica a livelli esorbitanti. Nel suo blog, Sneh sostiene infatti che aggiungere del masala al caffè possa renderlo ancora più dissetante. Innanzitutto, è bene spiegare che il garam masala è un insieme di spezie dal sapore forte e pungente tipico dell’India e del Pakistan. Per fare l’Iced Masala Coffee, Sneh si è ispirata alle varianti di caffè tipiche nel sud dell’India accennate sopra. Un esempio di caffè tipicamente indiano è il Kappy Royal, un caffè originario degli altipiani indiani del Karnataka ed è caratterizzato da una bassa acidità e dal perfetto equilibrio tra dolce e amaro.

L’Iced Masala Coffee è l’ideale per gli amanti della cucina estremamente esotica

Una volta constatato che questo caffè incontrerà i gusti dei palati più esigenti in fatto di cucina esotica, ecco la preparazione dell’Iced Malala Coffee. Per fare lo sciroppo di spezie servono: sei chiome, diechi grani di pepe, tre baccelli di cardamomo, un anice stellato, un cucchiaio di zucchero di palma e sessanta millilitri d’acqua. Mentre per fare il caffè sono necessari: trenta millilitri di caffè e cento millilitri di latte di mandorla freddo. Una volta messi gli ingredienti dello sciroppo di spezie in una casseruola, si fanno bollire a fuoco medio e poi lento per 5-10 minuti. Dopodiché, si fa filtrare il tutto in un barattolo. Una volta riempita una mezza tazza di ghiaccio, bisogna aggiungervi sopra lo sciroppo e il latte di mandorla. Poi, si deve mescolare accuratamente il tutto. Infine, bisogna mettere il caffè sopra il latte ghiacciato dentro un bicchiere e poi berlo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles