giovedì, Aprile 17, 2025

Come mantenere la calma, la concentrazione e la presenza nei momenti di stress

I momenti di stress nel mondo di oggi non mancano. Scegliete voi: previsioni economiche negative, cambiamenti climatici, teorie della cospirazione; di questi tempi, persino i palloncini meteorologici cinesi vaganti possono causare panico a livello nazionale. Tuttavia, la maggior parte delle assurdità negative dei notiziari è spesso solo rumore. In particolare, la parte più cupa è spesso quella che attira l’attenzione e che predice i peggiori risultati possibili, causando inutili preoccupazioni per il futuro. Come possiamo quindi combattere questo rumore, rimanere calmi, concentrati e presenti per gli altri? La nostra mentalità, la cura di noi stessi e il rilassamento intenzionale possono farci superare qualsiasi cosa.

Mentalità

Se impostiamo la nostra mente in modo da concentrarci sul presente, compreso l’essere presenti per gli altri, togliamo l’attenzione dal passato e dal futuro. Le nostre azioni plasmano il futuro che possiamo controllare nel presente. Se ci preoccupiamo del futuro potenziale, ironia della sorte, spendiamo energie preziose per ciò che non possiamo controllare invece di ciò che possiamo ottenere con l’azione. Concentrarsi sul presente significa prepararsi mentalmente per ogni giorno e prestare attenzione ai compiti e alle persone con cui interagiamo, senza farsi distrarre dai risultati passati e dai possibili risultati futuri.

La pianificazione costante per combattere i momenti di stress

La mentalità del fare, realizzata attraverso una pianificazione costante e un’esecuzione coerente, è fondamentale. Costruire un piano giornaliero che racchiuda i vostri obiettivi chiave è più semplice di quanto immaginiate. Questo approccio vi aiuterà a ignorare il rumore nocivo e a concentrarvi sulle cose che vi fanno progredire. Dovrete pensare che anche tutto ciò che non va secondo il vostro piano è positivo e servirà come esperienza di apprendimento e spunto per un approccio modificato o migliorato. Essere grati per tutto ciò che accade come esperienza di apprendimento e di crescita è un modo per evitare la delusione e lo scoraggiamento.

L’importanza della gratitudine

Concentrarsi quotidianamente sulla gratitudine è fondamentale per sentirsi bene. Considerare gli eventi negativi che vi riguardano direttamente come percorsi di apprendimento e di crescita – rivedrete il vostro piano – invece che come un modo della vita per farvi del male, significa vedere tutto come positivo. Non è stato possibile evitarlo? Una lezione per il futuro. Questa prospettiva riporta l’attenzione sul viaggio che avete già definito; avete il controllo degli obiettivi e dei piani d’azione e li avete semplificati e compendiati in una lista di controllo giornaliera. Questa metodologia vi manterrà in carreggiata nonostante gli imprevisti che si presenteranno naturalmente.

La salute

Un approccio olistico al benessere comprende l’esercizio fisico regolare come priorità, mangiare e bere il giusto e dormire a sufficienza. Potremmo stancarci di sentir parlare di questi aspetti fondamentali. Tuttavia, spesso si sottovaluta la loro importanza in tutte le altre aree del rendimento e della salute personale, compresa la salute spirituale, mentale ed emotiva. Per esempio, una bella passeggiata o un allenamento al mattino aiutano la mente a schiarirsi e a prepararsi per la routine quotidiana. Inoltre, l’esercizio fisico invia sostanze chimiche positive al cervello, rendendoci più sani e felici. Tuttavia, l’esercizio fisico regolare non è sufficiente. Bisogna anche fare attenzione a ciò che si mangia.

Cosa evitare per combattere i momenti di stress

Senza entrare nello specifico – perché le esigenze alimentari di ogni persona sono diverse – più si mangia sano, meglio si pensa, si funziona, si dorme, si lavora e si interagisce con gli altri, perché il modo in cui ci si sente influisce su questi aspetti. I suggerimenti generali che valgono per tutti sono: evitare lo zucchero e l’alcol, l’eccesso di sale, il consumo di cibi elaborati, di cibi da fast food e di tutto ciò che ha un lungo elenco di ingredienti. Inoltre, l’uso di prodotti biologici, quando possibile, e la riduzione al minimo di farmaci non necessari liberano la mente e il corpo dalle tossine. Infine, sottoporsi a esami del sangue dettagliati e parlare con un medico o un altro professionista può aiutare a modificare la propria dieta per ottimizzare la salute.

Dormire

Se non dormite a sufficienza, non riuscirete a concentrarvi, il vostro corpo non si riprenderà, il vostro umore e le vostre emozioni ne risentiranno e la vostra produttività per raggiungere gli obiettivi e realizzare i vostri piani sarà compromessa. Quindi, oltre all’esercizio fisico regolare e alla dieta, dormire a sufficienza è il terzo componente principale di una buona salute. Sono tutti interconnessi: l’esercizio fisico e l’alimentazione pulita facilitano il sonno, perché la digestione è più facile e migliore, e la stanchezza naturale aiuta a dormire più profondamente e a ricaricarsi per il giorno successivo.


Lo stress è il vostro peggior nemico: 7 modi per combattere lo stress

Il relax per sopportare meglio i momenti di stress

Le persone impegnate tendono a non avere il tempo di farsi risucchiare da molte delle negatività che accadono costantemente nel mondo. Si concentrano invece su ciò che possono controllare. Tuttavia, sarebbe meglio fare delle pause regolari per la salute mentale, fisica, emotiva e spirituale. Programmate le vostre pause e prendetele anche ad hoc quando necessario. La pandemia ha liberato molti di noi dall’orario fisso 9-5 e quindi sapere quando e come fare una pausa è fondamentale per continuare a dare il meglio di sé.

La Natura

Molte persone hanno scoperto che è molto salutare entrare in contatto con la natura, al mattino, a mezzogiorno, durante le pause o la sera. Uscire semplicemente all’aperto, lasciarsi alle spalle la tecnologia, respirare l’aria fresca e sentire la luce del sole spesso vale la pena; ci si sente naturalmente meglio e più connessi con la vita. Ci sono molte prove che questo genere di cose fa la differenza, quindi se state in casa tutto il giorno e tutta la notte, consideratelo un segnale di allarme e qualcosa che potete cambiare a vostro vantaggio.

Il divertimento

Infine, non dimenticate di divertirvi e ridere da soli o con la famiglia, gli amici e i colleghi. Le risate e il contatto umano con le persone che amiamo, regolarmente e spesso, migliorano il nostro senso di benessere, ci aiutano a concentrarci meglio e ad essere più felici. Anche solo un po’ di tempo con chi si ama può essere impagabile. Quindi non dimenticate di dare priorità a questo aspetto della vostra giornata; con salute e mentalità, potete farcela! Non rinunciate mai a provare, rivedete i vostri piani e continuate ad andare avanti.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles