Prestate molta attenzione al vostro segno ascendente.
Ora che è ufficialmente il 2024, è tempo di dare il via alla stagione dei nuovi inizi con la prima luna dell’anno. La luna nuova arriva l’11 gennaio alle 6:57 a.m. ET nel laborioso segno del Capricorno, quindi se non avete ancora deciso quali aspetti della vostra vita volete migliorare quest’anno (carriera, finanze, romanticismo), non sorprendetevi se avrete un’epifania cosmica durante questo periodo.
Così come i propositi di ognuno varieranno, anche questa lunazione dovrebbe influenzare ogni segno zodiacale in modo diverso. La luna nuova dell’11 gennaio darà il tono al resto dell’anno, quindi continuate a leggere per farvi un’idea di ciò che vi riserva l’era 2024.
Se il 31 dicembre non vi ha reso introspettivi, l’imminente novilunio vi renderà sicuramente introspettivi. Questa fase del ciclo lunare è spesso associata alla riflessione interiore e alla creazione di piani per il futuro e, poiché gennaio è all’insegna dei nuovi inizi e della rottura di vecchi schemi, non c’è mai stato un momento migliore per stabilire i vostri obiettivi e creare un piano di gioco per raggiungerli. Questo oroscopo può aiutarvi a prendere la giusta direzione, ma per sfruttare efficacemente il potere della Luna, dovete conoscere il vostro segno ascendente.
Il vostro segno ascendente, noto anche come Ascendente, influenza il modo in cui vi presentate al mondo. Se non siete sicuri di quale sia il vostro segno ascendente, potete calcolarlo su Cafe Astrology: basta conoscere l’ora e il luogo di nascita.
L’astrologa Brilla Samay ci spiega come il novilunio del Capricorno influenzerà il vostro ascendente, in modo che possiate affrontare la prima lunazione dell’anno con facilità.
Ariete (21 marzo – 19 aprile)
Essendo un segno cardinale che si mette in proprio, i nati in Ariete saranno felici di sapere che l’oroscopo del novilunio è incentrato sulla carriera. Ora che è finito il periodo di Mercurio retrogrado, non c’è mai stato un momento migliore per cogliere questo cambiamento cosmico e concentrarsi su ciò che si vuole dalla propria vita professionale. “Il vostro spirito di intraprendenza farà sì che questi progetti abbiano un forte impatto, ponendo le basi per un grande successo”, dice Samay.
Toro (20 aprile – 20 maggio)
L’avventura chiama i Toro in questa lunazione e, secondo Samay, chi ha il segno di terra nel tema natale può coltivare questo desiderio attraverso i viaggi o l’apprendimento. “La vostra natura costante elabora piani solidi come la roccia, espandendo la vostra mente e i vostri timbri sul passaporto”, dice l’esperto.
Gemelli (21 maggio – 20 giugno)
Con il Capricorno nell’ottava casa dei Gemelli ascendenti, è tempo per le persone con questa posizione di scavare in profondità dentro di sé e rivalutare i propri legami emotivi. Dopotutto, le lune nuove sono tutte all’insegna della riflessione, e questa lunazione non è diversa. “Dopo la retrogradazione, riconsiderate ed esprimete le vostre esigenze nelle relazioni di coppia per una navigazione più fluida”, dice Samay. “Il vostro spirito adattabile traccia piani che sbloccano la stabilità finanziaria e legami più profondi”.
Cancro (21 giugno – 22 luglio)
Il novilunio di gennaio metterà sotto i riflettori le collaborazioni e le relazioni per i nati sotto il segno del Cancro, per questo Samay consiglia di utilizzare questo periodo per “ricalibrare e nutrire i legami personali o professionali”. Ma in quanto segno matriarca dello zodiaco, probabilmente avete già tutto sotto controllo.
Leone (23 luglio – 22 agosto)
Il Capricorno si troverà nella sesta casa del benessere per i nati in Leone, quindi se avete questo segno di fuoco nel vostro grafico, preparatevi a concentrarvi sulla vostra routine in questa lunazione. Cosa funziona? Cosa deve essere cambiato? “Rinnovate e organizzate le abitudini quotidiane”, dice Samay. “Il vostro talento naturale vi permette di progettare piani che non solo aumentano il benessere, ma anche la vostra efficienza”.
Vergine (23 agosto – 22 settembre)
L’amore è nell’aria per i nati in Vergine l’11 gennaio e, secondo Samay, infondere creatività nella vostra vita può aiutarvi ad approfondire i legami emotivi. Provate a scrivere un diario sul partner dei vostri sogni o a dipingere un quadro del vostro appuntamento ideale per canalizzare questi sentimenti.
Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)
Il Capricorno si trova nella vostra quarta casa, quella della casa e della famiglia, quindi potreste dedicare un po’ di tempo a fare spazio ai vostri cari e a liberarvi di qualsiasi bagaglio che potrebbe ostacolarvi. Samay lo chiama “ridecorare il vostro spazio emotivo”, e tutto ciò che dovete fare per far sì che questa ristrutturazione avvenga senza intoppi è “ritoccare gli angoli più accoglienti della vostra vita e abbracciare le emozioni più calde”.
Scorpione (23 ottobre – 22 novembre)
Questa lunazione illuminerà la terza casa dei pensieri e della percezione dei nati sotto il segno dello Scorpione, per cui le persone con una posizione nel segno d’acqua dovrebbero pianificare il riavvio delle loro capacità di comunicazione. “Fate girare gli ingranaggi nell’officina della vostra mente”, dice Samay. “I vostri pensieri profondi e l’intensità della vostra attenzione faranno sì che il vostro messaggio venga ascoltato forte e chiaro!”.
Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)
I nati del Sagittario faranno meglio a fare spazio nei loro portafogli, perché questa lunazione porterà abbondanza finanziaria per il segno di fuoco. “La Luna nuova punta i riflettori sulla vostra dimora del denaro”, dice Samay. “La vostra visione ottimistica assicura che questo piano fiscale arrivi come una freccia d’oro!”. Sembra che il segno zodiacale più fortunato sia appena diventato un po’ più fortunato.
Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)
I nati in Capricorno si illumineranno con questo novilunio, grazie alla prima casa del sé. Samay consiglia di usare questo periodo come un “momento di rebranding personale” e di non aver paura di darsi una svolta ambiziosa come voi. “La vostra determinazione assicura che questo riavvio dia il tono alla vostra storia di successo”, dice l’esperto.
Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)
La Luna metterà in evidenza la vostra dodicesima casa dell’inconscio, Acquario ascendente, ma non preoccupatevi, non c’è nulla da temere. Usate questo periodo per fare un serio esame di coscienza e permettete alla vostra “mente visionaria [di] svelare i misteri e accendere il vostro spirito umanitario”, secondo Samay. Forse sognare a occhi aperti non è poi così male.
Pesci (19 febbraio – 20 marzo)
L’undicesima casa dei Pesci ascendenti, quella dei social network, sarà al centro dell’attenzione in questa lunazione, il che significa che questo è il momento perfetto per affinare le vostre capacità di fare amicizia e mettervi in gioco, naturalmente in modo platonico. “Le vostre vibrazioni compassionevoli e il vostro estro fantasioso garantiscono un incontro da sogno e d’impatto”, dice Samay.