giovedì, Aprile 17, 2025

Come la dipendenza dal gioco d’azzardo influenza il tuo corpo

Il gioco d’azzardo è una forma divertente ed eccitante di intrattenimento che spesso ha un elemento sociale con i giocatori che si incontrano con gli amici alle corse o in un casinò. La possibilità di una vincita rilascia dopamina che crea una sensazione di eccitazione che per molti è un divertimento innocuo. Per altri, questo ronzio o brivido può portare alcune persone a lottare per riconoscere quando smettere di giocare. Questo porta al gioco d’azzardo problematico in cui i giocatori inseguono le perdite, che nel tempo possono crescere dipendenza dal gioco d’azzardo e in tutte le aree della loro vita, dalle finanze alle relazioni.

Non tutti svilupperanno una dipendenza dal gioco d’azzardo

Molti fattori possono mettere un individuo a rischio di sviluppare una dipendenza dal gioco d’azzardo. Ma anche se si prevede una crescita significativa per i nuovi casinò online, questo non significa che più persone svilupperanno un problema di gioco. Una parte del problema è creato attraverso altre questioni come l’ambiente, le risorse disponibili, l’età, i disturbi dell’umore, l’abuso di sostanze, il background culturale e lo status socioeconomico.

Un problema di salute mentale

Il gioco d’azzardo problematico è dannoso per la salute mentale e fisica e può portare a depressione, emicrania e problemi legati all’ansia. La frustrazione di non riuscire a smettere può portare molti dipendenti dal gioco a provare vergogna e senso di colpa per il loro comportamento, il che è noto per aumentare il rischio di tentativi di suicidio.

Sintomi della dipendenza dal gioco d’azzardo

La dipendenza dal gioco si ha quando gli individui non riescono a smettere di giocare. Se un giocatore non riesce a smettere, anche se lo desidera, ha una dipendenza da gioco. Si tratta di un problema emotivo con conseguenze finanziarie che possono costare alle persone la propria casa, anche se sono l’unico percettore di reddito in una giovane famiglia. Questo perché daranno la priorità al gioco d’azzardo rispetto a tutte le responsabilità. Questo potrebbe significare assentarsi dal lavoro o perdersi la giornata sportiva di un bambino o altri importanti eventi familiari.

Effetti sul corpo

La ricerca ha dimostrato che alcune persone hanno un sistema di ricompensa cerebrale poco attivo. Questo le rende geneticamente predisposte a comportamenti di ricerca del brivido e all’impulsività ed elaborano le informazioni di ricompensa, controllano gli impulsi e pesano il rischio in modo diverso. Poiché il bisogno di creare uno sballo è possibile solo attraverso l’aumento del gioco d’azzardo, i giocatori problematici iniziano a rincorrere le loro perdite per recuperare il denaro perso. Questo porta a una compulsione a giocare d’azzardo che gli individui progressivamente non hanno più difese e una volta giocato, sono presi dall’ossessione di continuare. Questo porta ad effetti sulla vita della persona che non sono solo psicologici, ma anche personali, fisici, sociali e professionali.


Gambling: italiani sempre più attratti dal gioco d’azzardo online


Emozione e finanza

La dipendenza dal gioco d’azzardo non è legata al numero di volte in cui si gioca o alla somma che si perde, ma alle conseguenze emotive e finanziarie. Questo significa che coloro che hanno occasionali abbuffate di gioco d’azzardo possono essere colpiti tanto quanto un giocatore quotidiano.

Aiuto per chi ha una dipendenza da gioco

Ci sono test gratuiti online che utilizzano le risposte a una serie di domande per valutare se un individuo può essere un dipendente. Un professionista medico può fornire una valutazione dettagliata e suggerire un piano di trattamento individuale. Il piano può includere una terapia comportamentale per aiutare un individuo a cambiare il modo in cui sente il gioco d’azzardo per fermare il comportamento dannoso. L’uso di farmaci per ridurre i sintomi fisici sperimentati dai giocatori d’azzardo compulsivi può aiutare, così come la condivisione di esperienze con altri in una situazione simile attraverso gruppi di supporto di auto-aiuto.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles