mercoledì, Aprile 16, 2025

Come comportarsi in maniera attenta all’acqua nel giardino quest’estate

Mentre l’estate continua con poche piogge e con il divieto di usare gli idranti in alcune zone, è ora di adottare un comportamento più attento all’acqua nel vostro giardino. Ma come?

Emma O’Neill, capo giardiniere di Garden Organic, ha progettato il Backyard Biodiversity Garden dell’associazione in occasione della mostra Gardeners’ World Live di quest’anno, che presentava semplici soluzioni per il risparmio idrico. Suggerisce le seguenti misure…

Utilizzare vasi a olle

Si tratta di vasi per l’irrigazione in argilla che possono essere interrati nelle aiuole e riempiti d’acqua, consentendo all’umidità di penetrare delicatamente nel terreno per dirigere l’acqua alle radici.

“Assomigliano a un’urna o a un grosso esemplare di bottiglia con un lungo tubo in cima e una parte bulbosa in fondo. Sono fatte di terracotta, quindi sono porose, si interrano fino al collo, si riempiono d’acqua e l’acqua filtra lentamente, innaffiando le piante”, dice O’Neill.

Provate le catene della pioggia

Queste catene decorative, che spesso si vedono appese sotto le grondaie dei tetti, raccolgono l’acqua piovana e la convogliano dove serve, deviando l’acqua verso un annaffiatoio o un vaso sottostante.

“Non forniscono molta acqua, ma se non c’è spazio per un pozzo d’acqua, si possono mettere sulle grondaie per raccogliere l’acqua. Noi mettiamo i nostri annaffiatoi sotto di essi per risparmiare l’acqua piovana”, dice O’Neill.

Sfruttare al meglio i mozziconi d’acqua

“Con il cambiamento climatico, gli inverni saranno molto più umidi”, dice O’Neill. Dovreste essere in grado di immagazzinare l’acqua durante l’inverno per prepararvi al clima più caldo”.

“Alcuni li trovano brutti o non hanno abbastanza spazio, quindi consigliamo di usare un trug o un secchio. Ogni piccola quantità d’acqua è meglio che dover usare il rubinetto. L’acqua piovana è utile perché non contiene tutti i minerali e le sostanze chimiche dell’acqua del rubinetto”.

Usare l’acqua grigia

Anche se è troppo difficile salvare l’acqua del bagno (a meno che non si riesca a raccoglierla in un secchio o in una bacinella per il bucato), si può usare l’acqua del bucato, a patto che abbia un detersivo ecologico, ma non usarla sempre perché col tempo potrebbe modificare la composizione del terreno, consiglia O’Neill.

Annaffiare al mattino

Innaffiate al mattino presto per dare alle piante l’acqua di cui hanno bisogno durante la giornata, consiglia la RHS. E non innaffiate il prato, che si riprenderà con le piogge autunnali.

Addestrare le piante a necessitare di meno acqua

Secondo la RHS, è possibile incoraggiare le piante a bere meno se si dà loro meno acqua, incoraggiandole a bere più lentamente. Nel caso delle piante in vaso, si può mettere un sottovaso per risparmiare l’acqua che defluisce, in quanto una parte dell’acqua viene richiamata verso le radici, anche se non si dovrebbero lasciare i vasi in acqua per molto tempo.

Esplora lo xeriscaping

In voga negli Stati Uniti, lo xeriscaping consiste nell’abbellire il paesaggio con piante a crescita lenta e tolleranti la siccità, utilizzando la pacciamatura per coprire il terreno e ridurre la necessità di irrigazione. Si tratta di sostituire i prati che amano l’umidità con erbe ornamentali o altre piante che tollerano la siccità come sedum, rose di roccia e verbena.

Piantatele in un terreno che dreni bene e migliorate il drenaggio, magari costruendo aiuole rialzate con muri di contenimento attorno ad esse e aggiungendo del pietrisco al terriccio per gli alpini e le piante mediterranee, in modo che non si intasino d’acqua in autunno e in inverno. I giardini di ghiaia sono un’altra opzione xeriscaping per i piccoli giardini, se si aggiunge un po’ di compost a qualche centimetro di ghiaia.

Innaffiate le piante che ne hanno più bisogno

Le piante mediterranee come i gerani da aiuola, le erbe che tollerano la siccità e le piante legnose come la lavanda e il rosmarino non hanno bisogno di molta acqua, ma le piante a foglia larga come i banani ne hanno bisogno molto di più. Innaffiate alla base della pianta per consentire alle radici di ricevere l’umidità necessaria.

Pacciamatura intorno alle piante

O’Neill consiglia di utilizzare una pacciamatura di corteccia o ghiaia o materiale organico voluminoso sulla superficie del terreno per trattenere l’umidità e ridurre al minimo l’evaporazione.

Innaffiare generosamente e meno frequentemente

Se si annaffia poco e spesso, si incoraggiano solo le radici superficiali, mentre un’irrigazione più abbondante e meno frequente aiuta a raggiungere le radici più profonde, consiglia la RHS.

Considerate un sistema di irrigazione automatica

Ceri Thomas, redattore di Which? Gardening, afferma: “Sia che siate a casa o in vacanza, l’installazione di un sistema di irrigazione automatica può essere un ottimo modo per assicurarsi che le vostre piante siano annaffiate regolarmente, risparmiando tempo e fatica”. Se siete alla ricerca di un sistema di irrigazione, valutate con attenzione ciò che è più importante per voi. La maggior parte dei kit deve essere collegata a un rubinetto. Se volete collegare il vostro kit a un serbatoio d’acqua o a una cisterna, dovrete acquistare un kit a energia solare”, aggiunge Thomas.

“Molti kit sono modulari, quindi si possono aggiungere, ma vale anche la pena di controllare la quantità di tubo inclusa nel kit, in modo da sapere se riuscirà ad arrivare dal rubinetto al vaso più lontano. Se di anno in anno si cambiano i vasi, vale la pena cercare un kit che permetta di tappare i buchi o aggiungere nuovi tubi”.

O’Neill aggiunge: “Il sistema del tubo che perde è probabilmente migliore perché le punte tendono a innaffiare gran parte del fogliame, che può causare bruciature e non arriva alle radici delle piante”.

Scegliete piante che tollerano la siccità

Le piante con foglie grigie o argentate, come la lavanda, la stachys e la santolina, tendono a resistere a lunghi periodi di caldo, dice O’Neill. Anche i sedum e altre piante con foglie cerose e succulente sono resistenti alla siccità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles