giovedì, Aprile 17, 2025

Come aiutare gli uccellini durante l’inverno?

Come ogni anno arriva l’inverno e con lui anche la pioggia, il gelo, la neve. Vi siete mai domandati come fanno gli uccellini ad affrontare la stagione più fredda dell’anno? La scienza ci aiuta a rispondere a questa domanda e inoltre ci spiega come aiutarli.

Come e perché gli uccelli riescono a superare l’inverno?

Anche gli uccelli, come noi, sentono freddo. Ma la natura li mette in condizioni di far fronte alle avversità e agli eventi climatici, soprattutto, dove l’inverno non è mite.


In Amazzonia stanno scomparendo gli uccelli insettivori


Prima di tutto le piume

Può sembrare scontato, ma è necessario possedere un buon piumaggio. Alcuni uccelli pertanto arruffano le piume in modo di non far disperdere il calore corporeo; altri, soprattutto, in casi estremi, cercano un contatto con i propri simili così da tenersi caldo a vicenda.

Il brivido

Gli uccelli tremano per aumentare il loro metabolismo e di conseguenza generare più calore corporeo, questa è una soluzione a breve termine per il freddo estremo. I brividi richiedono molte calorie.

La migrazione

Molte specie risolvono il problema del freddo migrando verso climi più favorevoli ed esponendosi a lunghi viaggi. Correndo rischi di vario tipo e con prove fisiche che sfiorano il record. Per esempio le oche indiane, sorvolano l’Himalaya a un’altitudine che può raggiungere gli 8mila metri, con temperature di diverse decine di gradi sottozero e con venti fortissimi.

Come aiutare gli uccellini che non migrano a difendersi dal freddo?

  • Offrire cibo: offri una ricca selezionare di semi, noci, pinoli o burro di arachidi. Attraverso questo cibo gli uccelli ottengono più energia da poter immagazzinare e poi utilizzare nei momenti di gelo.
  • Offrire acqua: gli uccellini sono in grado di sciogliere la neve, se necessario, ma facendo ciò utilizzerà l’energia preziosa necessaria per mantenere il calore corporeo.
  • Fornire riparo: pianta arbusti sempreverdi e alberi di conifere che forniranno un riparo adatto per tutto l’inverno. Puoi anche l’aggiungere un posatoio nel cortile.

Ospitiamo gli uccellini sui nostri balconi, ecco come fare


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles