Al via in Colorado il processo sull’ammissibilità dell’ex presidente americano Donald Trump alle elezioni del 2024. Un gruppo di elettori del Colorado ha affermato che Trump dovrebbe essere squalificato dalle prossime elezioni a causa del ruolo che ha avuto nella rivolta a Capitol Hill del 6 gennaio 2021.
Al via in Colorado il processo sull’ammissibilità di Trump a USA 2024
In Colorado è iniziato un processo volto ad esaminare una causa che cerca di escludere l’ex presidente americano Donald Trump dalle elezioni del 2024. Un gruppo di elettori del Colorado ha affermato che Trump dovrebbe essere squalificato dalle prossime elezioni a causa del ruolo che ha avuto nell’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 202. Nella causa, viene citato il 14° emendamento della Costituzione americana, che proibisce a coloro che “si sono impegnati nell’insurrezione” di ricoprire cariche più elevate negli Stati Uniti, come la presidenza. Gli elettori nel caso sono rappresentati dal Citizens for Responsibility and Ethics in Washington (CREW).
Nelle osservazioni di apertura del processo, Eric Olsen, avvocato dei querelanti, ha sostenuto che Trump “ha incitato una folla violenta” ad attaccare il Campidoglio il 6 gennaio “per fermare il trasferimento pacifico del potere ai sensi della nostra Costituzione”. Tali azioni, secondo l’avvocato, ritengono Trump “non idoneo” a diventare nuovamente presidente. “È stata l’inadempienza del dovere di Trump – in violazione del suo giuramento di preservare, proteggere e difendere la Costituzione – che ha causato l’interruzione del processo costituzionale“, ha detto l’avvocato Olson.
Tuttavia, il team legale di Trump ha sostenuto che la causa “antidemocratica” equivale a “interferenza elettorale” nella corsa presidenziale del 2024, dove Trump è il favorito indiscusso nelle primarie repubblicane. “Questa causa sembra estinguere l’opportunità per milioni di abitanti del Colorado – repubblicani del Colorado ed elettori non affiliati – di poter scegliere e votare per il candidato presidenziale che desiderano”, ha detto l’avvocato di Trump Scott Gessler. “In effetti, il principale candidato presidenziale repubblicano e, sotto molti aspetti, il candidato con maggiori probabilità di vincere la presidenza”, ha aggiunto.
La causa del Colorado influenzerà le possibilità di rielezione di Trump?
Anche se Trump venisse escluso dalle elezioni del Colorado, è improbabile che ciò possa avere un impatto sulle sue possibilità nel 2024. Trump ha perso il Colorado durante le corse presidenziali del 2020 e del 2016 e non è considerato uno stato oscillante essenziale per conquistare la Casa Bianca.
Leggi anche: Trump multato di 10.000 dollari per aver violato l’ordine di silenzio del tribunale