martedì, Aprile 15, 2025

Colombia e Venezuela ripristinano le relazioni diplomatiche

Colombia e Venezuela ripristinano le relazioni diplomatiche dopo tre anni di silenzio. Caracas e Bogotà hanno nominato i rispettivi ambasciatori e hanno riferito che riapriranno il confine tra i due paesi. I due Paesi hanno anche annunciato l’intenzione di ristabilire le relazioni militari.

Tre anni di rapporti tesi tra Caracas e Bogotà

Colombia e Venezuela hanno annunciato di aver ristabilito piene relazioni diplomatiche. Le relazioni tra i due Paesi erano cessate tre anni fa. Caracas aveva interrotto i rapporti con Bogotà all’inizio del 2019 dopo che membri dell’opposizione venezuelana avevano cercato di attraversare il territorio colombiano con camion carichi di cibo e medicine. Il governo venezuelano aveva anche chiuso il confine affermando che gli aiuti erano una copertura per un colpo di stato orchestrato dagli USA. Da allora ambasciate e consolati in entrambi i paesi sono stati chiusi e i voli tra i vicini sono stati bloccati. I rapporti tra Caracas e Bogotà sono ulteriormente peggiorati dopo che l’allora presidente della Colombia, Ivan Duque, non ha riconosciuto la rielezione di Maduro nel 2019 e ha invece sostenuto l’affermazione del leader dell’opposizione Juan Guaido di essere il presidente ad interim del Venezuela.

Colombia e Venezuela ripristinano le relazioni diplomatiche

Ora però la Colombia ha un nuovo presidente, Gustavo Petro, il primo ad essere di sinistra. Petro ha subito annunciato di voler ripristinare le relazioni diplomatiche con il Venezuela interrotte nel 2019. Petro ha anche affermato d voler riconoscere Maduro come presidente e che lavorerà con il governo venezuelano su diverse questioni, inclusa la lotta ai gruppi ribelli lungo il confine tra i paesi.

Bogotà ha annunciato che un nuovo ambasciatore colombiano, Armando Benedetti, è arrivato nella capitale venezuelana, Caracas. “Le relazioni con il Venezuela non avrebbero mai dovuto essere interrotte. Siamo fratelli e una linea immaginaria non può separarci”, ha affermato Benedetti. L’ambasciatore è stato accolto dal viceministro degli Esteri venezuelano Rander Pena Ramirez. Maduro ha invece nominato Felix Plasencia, ex ministro degli Esteri, ambasciatore a Bogotà. Oltre allo scambio di ambasciatori, il processo di normalizzazione include la piena riapertura del confine di oltre 2.000 km tra i due paesi.


Leggi anche: Venezuela e Colombia cercano di ristabilire i rapporti diplomatici

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles