martedì, Aprile 15, 2025

Collezione Sciame in vendita su ordinazione per evitare sprechi

Sabato 3 dicembre alle ore 18:30 presso il DAS di Bologna (Dispositivo Arti Sperimentali) si è tenuta la sfilata della collezione Sciame. Si tratta di un progetto ideato da 12 studentesse dell’Istituto Professionale Aldrovandi Rubbiani di Bologna con il coordinamento creativo di Ksenjia Savicevic (Etikwear) e Baumhaus. L’evento, presentato da Freewear Academy, è stato curato da Eva Geatti, artista e performer di Bologna.

Come acquistare abiti della collezione Sciame all’insegna della sostenibilità

La collezione Sciame è nata nel segno della tutela dell’ambiente e della circolarità. Per questo motivo, i capi sono in vendita sul sito ufficiale della cooperativa Gomito a Gomito (a cui andranno gli introiti) esclusivamente in modalita made to order e in edizione limitata. In questo modo, producendo, solo ciò che viene ordinato, si evita di realizzare sprechi che poi andrebbero ad avere un impatto ambientale negativo. Ricordiamo, inoltre, che la capsule-collection viene realizzato con rimanenze di aziende del settore moda che hanno donato a Gomito a Gomito del materiale che altrimenti sarebbe stato distrutto.

Paesaggi della moda sostenibile: la collezione ecologica napoletana sbarca alla Fiera di Milano

La sfilata del 3 dicembre al DAS di Bologna

La sfilata del 3 dicembre è stata un autentico show per mostrare al pubblico la collezione Sciame. Le 12 studentesse hanno potuto portare in passerella le loro creazioni, nate dai sei mesi di lavoro e confronto che hanno seguito durante l’intero progetto. Una capsule-collection che parte dunque dalle letture e riflessioni sul linguaggio transfemminista e sulla moda circolare, passando per l’obiettivo dell’economia sostenibile, fino ad arrivare alla creazione della linea e alla pianificazione della strategia di vendita.

Il contributo della fumettista Sarritzu

Le ideatrici di Sciame sono 12 ragazze dell’Aldrovandi. La fase di confezionamento degli abiti, invece, è stata curata dalle detenute della sezione femminile della Casa Circondariale della Dozza, grazie al supporto della cooperativa Gomito a Gomito. Inoltre, all’abbigliamento si affianca una collezione di storie illustrate da Martina Sarritzu, fumettista che lavora a Bologna, edite per Canicola Edizioni. Le pubblicazioni e la linea di abiti sono collegate tra di loro. Infatti ogni capo è collegato ad una parola ispirata dai racconti studianti durante il laboratorio, o anche da fatti di cronaca o dalla vita dell’autrice.

I colori della collezione Sciame

I colori principali della collezione Sciame sono fucsia e arancione fluo, ma non mancano il nero e le stoffe animalier. Ogni capo è unico e non è prodotto in serie. La linea è in vendita in prenotazione sulla piattaforma di Gomito e Gomito, e il ricavato del progetto servirà per sostenere le attività della sartoria sociale della Casa Circondariale della Dozza di Bologna.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles