giovedì, Aprile 17, 2025

CNN: Trump ritornerebbe alla Casa Bianca

Secondo una mappa elettorale pubblicata dalla CNN, l’ex presidente americano Donald Trump ritornerebbe alla Casa Bianca se si votasse oggi.

CNN: Donald Trump ritornerebbe alla Casa Bianca

La CNN ha pubblicato una mappa elettorale di come sarebbe distribuiti i voti elettorali negli USA se si votasse oggi. Secondo gli analisti della CNN, oggi l’ex presidente Donald Trump tornerebbe alla Casa Bianca. Trump può infatti contare su 28 Stati e un distretto del Maine solidamente dalla sua parte o orientati verso di lui, per un totale di 272 voti del collegio elettorale, due sopra la soglia della vittoria (270). Il presidente Joe Biden invece ha dalla sua 19 Stati, oltre al District of Columbia totalizzando 225 voti, 45 in meno del quorum necessario per la vittoria.

La CNN considera incerti tre Stati Arizona, Pennsylvania, Wisconsin e un distretto congressuale del Nebraska per un totale di 41 voti elettorali. Se Biden li vincesse, dovrebbe comunque recuperare almeno uno dei tre Stati vinti nel 2020 (Georgia, Michigan e Nevada) che attualmente si stanno leggermente orientando verso Trump.

Il calcolo dei voti elettorali

Il calcolo dei voti elettorali negli USA è un processo che deriva dal sistema dei collegi elettorali del Paese. Ad ogni Stato viene assegnato un numero di voti elettorali, generalmente determinato dalla sua popolazione ed è pari alla somma dei suoi senatori (sempre due) e dei suoi rappresentanti alla Camera (che varia a seconda della popolazione). Per vincere la presidenza, un candidato deve ottenere la maggioranza dei voti elettorali, che attualmente è di 270 su 538.


Leggi anche: Trump: la campagna elettorale del 2024

USA 2024: cosa potrebbe danneggiare Biden?

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles