venerdì, Aprile 18, 2025

Cipro chiede l’adesione alla NATO con l’aiuto degli USA

Cipro chiede l’adesione alla NATO. Il governo cipriota sarebbe in trattative con gli USA. Tuttavia, la Turchia, membro della NATO, si oppone all’eventuale adesione di Cipro.

Cipro chiede l’adesione alla NATO

Cipro sta puntando ad entrare a far parte della NATO. Secondo quanto riferito dall’AFP, che cita il presidente cipriota Nikos Christodoulides, Cipro sarebbe in trattative con gli USA per soddisfare le condizioni di ingresso nell’alleanza militare. Christodoulides ha affermato che le discussioni hanno esplorato “come la Repubblica di Cipro possa sfruttare queste opportunità in modo che, quando tutte le condizioni saranno soddisfatte, Cipro possa diventare uno stato membro della NATO”.

La Turchia, membro della NATO, si oppone all’eventuale adesione di Cipro poiché non riconosce il governo della parte meridionale grecofona dell’isola. Cipro è divisa dal 1974, quando la Turchia ha condotto un’operazione militare nel nord in risposta a un colpo di Stato sostenuto dalla Grecia. Più di 30.000 soldati turchi rimangono di stanza sull’isola. Christodoulides ha affermato che la posizione della Turchia impedisce all’esercito di potenziare o acquisire equipaggiamento militare conforme agli standard NATO. Ha poi detto che Cipro, membro dell’Unione Europea dal 2004, ha un “vantaggio comparato” dovuto alla sua vicinanza al Medio Oriente e ai buoni rapporti con Israele e Libano. Il presidente ha affermato che Bruxelles e Washington sono già impegnate nell’ammodernamento delle infrastrutture delle basi aeree e navali dell’isola, adeguandole agli standard NATO.


Leggi anche: Gaza, Turchia accusa Cipro: “E’ base operativa contro la Striscia”

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles