Molti penseranno si tratti di uno scherzo. Invece, una pasticceria ha veramente inventato un cioccolato alla pancetta piacentina. L’idea è interessante poiché si cerca di esaltare l’idea di un cioccolatino con forte identità regionale. Tuttavia, l’idea che lascia un po’ tutti di sasso è l’ingrediente utilizzato. Molti si chiedono come sia possibile mescolare cioccolato e pancetta due ingredienti lontani e incompatibili tra loro. Ma allora Willy Wonka esiste davvero? No. In realtà, questa è un’idea della Pasticceria Falicetto.
Il cioccolato alla pancetta piacentina può essere apprezzabile?
Il titolare della Pasticceria Falicetto è Aldo Scaglia. In passato, Aldo aveva sperimentato abbinamenti un po’ insoliti come il cioccolato accompagnato dai peperoni e le arachidi salate. Adesso ha avuto l’idea di inserire la pancetta di Piacenze dentro delle praline al cioccolato. Idea che, per quanto possa fare discutere, viene apprezzata da alcune persone. Come ricorda una nota casa editrice enogastronomica italiana, l’assaggio dei clienti si è rivelato un inaspettato successo. Infatti, alcuni clienti hanno apprezzato il fatto che la pancetta sia riuscita ad esaltare il sapore del cioccolato fondente. L’idea di Scaglia consiste nel creare un cioccolato che valorizzasse la pancetta di Piacenza. Non a caso, il cioccolato è noto come DiPC, cioè “di Piacenza”, proprio a sottolinearne l’appartenenza.
Che sia apprezzabile o meno dal pubblico è comunque un esperimento coraggioso
Se questo cioccolatino avrà successo o meno sarà il tempo a dirlo. Tuttavia, è ammirevole che Aldo Scaglia abbia voluto cimentarsi in questo esperimento. In un periodo difficile per l’Italia, è bello vedere che la creatività non viene meno ai nostri artigiani. Ed è importante per la ripresa economica. Quindi, il cioccolatino può anche non piacere a tutti, ma il coraggio di Scaglia non lascia indifferenti. Non è escluso che possa seguire le orme dei suoi predecessori. Il peperoncino, ad esempio, è riuscito nel tempo a farsi accostare ai dolci grazie anche alla tradizione dell’Antica Contea di Modica. Infatti, il cioccolato di Modica ha ottenuto un gran successo. Ad alcuni piace e ad altri no, ma è comunque conosciuto. Chissà dunque che ci possano essere delle belle e buone sorprese per il cioccolato di Piacenza in futuro.