Dopo l’annuncio di una possibile visita della speaker della Camera USA Nancy Pelosi a Taiwan, la Cina attua le prime ripercussioni: stop all’import di beni alimentari da società di Taiwan.
Cina: stop import beni alimentari dalle società di Taiwan
La possibile visita della speaker della Camera USA, Nancy Pelosi, a Taiwan sta avendo le prime ripercussioni. Pechino ha infatti sospeso l’import di beni alimentari da oltre 180 imprese taiwanesi. Secondo i media di Taipei, tale mossa causerà un duro colpo all’industria alimentare locale, in particolare nell’agricoltura e nella pesca. Ma non è tutto. Secondo quanto riportato da Reuters, aerei da guerra cinesi sono stati avvistati questa mattina sulla linea mediana dello Stretto di Taiwan. Inoltre, navi da guerra sono presenti in prossimità della linea di separazione. Secondo alcune fonti, gli aerei cinesi hanno ripetutamente eseguito manovre tattiche provocatorie “toccando” la linea mediana.
La Cina avverte Pelosi di non visitare Taiwan
Pelosi, secondo quanto ripotato dal Liberty Times, dovrebbe sbarcare a Taiwan introno alle 22:20, ora locale. Pechino ha messo in guardia dalla visita della Pelosi. “La possibile visita della speaker è molto pericolosa, molto provocatoria. Minerà le relazioni tra Cina e USA”, ha affermato l’ambasciatore cinese alle Nazioni Unite, Zhang Jun. Anche il ministero degli Esteri cinese ha avvertito Pelosi di non visitare Taiwan, minacciando “gravi conseguenze”.
Leggi anche: Cina-Stati Uniti e Taiwan: UE teme rischio escalation