La Cina insedia un nuovo ambasciatore in Afghanistan. Si tratta del primo Paese al mondo che ha deciso di insediare un ambasciatore in Afghanistan dopo che i talebani hanno preso il potere nell’agosto del 2021.
La Cina insedia un ambasciatore in Afghanistan
La Cina è il primo Paese al mondo ad aver insediato un nuovo ambasciatore in Afghanistan, dopo l’ascesa al potere dei talebani nell’agosto del 2021. La cerimonia di presentazione delle credenziali è avvenuta ieri a Kabul. Fino ad ora, il governo talebano non è stato riconosciuto da alcun governo straniero. Non è chiaro se la decisione di Pechino di nominare un ambasciatore indichi passi più ampi verso il riconoscimento formale del governo talebano.
Mentre i paesi occidentali hanno sospeso gli aiuti finanziari e hanno imposto sanzioni economiche dopo la presa di potere da parte dei talebani, Pechino ha adottato misure per aiutare i talebani a stabilizzare l’economia afghana. il governo cinese non ha mai pubblicamente riconosciuto il governo talebano. Tuttavia, gli investitori cinesi hanno firmato importanti accordi con Kabul nel settore minerario e petrolifero. Il governo cinese ha sottolineato che non è disposto ad accettare un rappresentante talebano a livello di ambasciatore a Pechino. Per fare questo i cinesi hanno già chiesto ai talebani di modernizzare il loro governo.
Leggi anche: ONU: l’Afghanistan è il paese più repressivo per le donne