mercoledì, Aprile 16, 2025

Cheratina: i migliori trattamenti per tutti i tipi di capelli

Un prodotto vegetale che non ha effetti collaterali e può risolvere diversi problemi. La cheratina è molto utile per i nostri capelli, partendo da quelli sfibrati e bruciati, e passando per la ricostruzione e la stiratura brasiliana. In tutti questi casi l’effetto sarà una maggiore elasticità, morbidezza e disciplina della chioma, e il superamento dei problemi di cui soffriva il cuoio capelluto.

Cos’è la cheratina e principali caratteristiche

Ricordiamo che la cheratina è una proteina naturale che è già presente non solo nei capelli, ma anche nella pelle e nelle unghie. Fra i trattamenti che sfruttano le proprietà di questa sostanza c’è la ricostruzione del cuoio capelluto, utile per ridare vigore alle lunghezze senza andare ad alterare la struttura del capello. Questo prodotto infatti non tende a rovinare la chioma perché, sfruttando gli amminoacidi, può ad esempio rappresentare un toccasana per i capelli ricci, rimuovendo l’effetto crespo, donando nuova vitalità a quelli danneggiati oppure dando setosità a quelli fini e particolarmente deboli. La cheratina è già presente nella parte esterna delle unghie e della pelle e, in più, è parte integrante della fibra capillare. La sua struttura chimica si basa su amminoacidi, oligoalimenti e vitamine. Grazie alla cisteina – un amminoacido costituito da diversi atomi di zolfo – la cheratina quando viene usata per il cuoio capelluto è in grado di garantire una certa compattezza delle catene peptiche e di agire con efficacia sul capello. Quando si parla di trattamenti per la chioma, ovviamente quelli a base di cheratina sono vegetali, con la sostanza opportunamente ricreata in laboratorio sfruttando le proteine di quinoa, germe di grano e soia. Esiste anche la cheratina idrolizzata, un’alternativa sintetica dotata di una struttura molto simile a quella dei capelli. Tutto ciò ci fa capire perché, quando si usa questo prodotto, generalmente non ci sono delle grosse controindicazioni. Viene sconsigliata solo per chi ha una chioma poco folta o un cuoio capelluto decisamente sensibile. In entrambi i casi, però, è possibile optare per una maschera ristrutturante a base di cheratina che si può applicare comodamente anche a casa.

Come avere capelli forti: alcuni consigli da seguire

Stiratura brasiliana

Si chiama così perché proviene proprio dal Brasile. Si tratta di una soluzione anti-crespo che consente di avere capelli più morbidi e rinforzati nella struttura. Questo è un trattamento esclusivamente professionale che inizia con la rottura dei ponti sulfurei per poi riallinearli e fissarli con il calore. La stiratura brasiliana consente di avere una chioma particolarmente liscia e idratata, e la durata del trattamento può arrivare fino a quattro mesi, questo perché la cheratina agisce dall’interno del capello, regalando così una tonicità costante anche alla piega.

Trattamento per capelli ricci

La cheratina può essere applicata anche sulle chiome ricce. Infatti quella liquida ad effetto lisciante è proprio indicata per chi ha tanti ricci. Viene sconsigliata però a coloro che non hanno una capigliatura in piena salute. La stiratura a base di cheratina è efficace per tutti i tipi di lunghezze, dunque anche per i capelli corti. I vantaggi risiedono indubbiamente nella sua azione disciplinante e anti-crespo. Tornando ai ricci, trattandosi di un’applicazione semi-permanente, dona brillantezza al cuoio capelluto, vigore e resistenza ed è piuttosto duratura nel tempo.

Ricostruzione dei capelli a base di cheratina

Questo è uno dei trattamenti alla cheratina più importanti. I capelli spesso possono risultare danneggiati da un ricorso eccessivo al phon, alla piastra, alle tinture con prodotti chimici. In questo caso, ricorrendo alla proteina idrolizzata, sarà più facile per il capello assorbire la cheratina che interverrà per una ricostruzione dall’interno. La maschera alla cheratina dunque dovrà penetrare a fondo nel cuoio capelluto per svolgere appieno la sua funzione ristrutturante fin dalle radici. L’utilizzo delle fonti di calore serve proprio per rendere più efficace l’azione di assorbimento.

Capelli bruciati

Quando si esagera con la piastra, si rischia di rovinare e bruciare i capelli. La soluzione per la ricostruzione può essere proprio la cheratina che restituisce vigore e idratazione al cuoio capelluto. Qualora il danneggiamento della chioma dovesse essere particolarmente accentuato, sarebbe necessario ricorrere ad un professionista per il trattamento. Fatto ciò, l’operazione dovrebbe continuare a casa con l’applicazione di prodotti alla cheratina adatti allo scopo.

Utilità della cheratina per capelli fini

I capelli fini spesso sono molto delicati. Inoltre, a seconda della concentrazione di cheratina all’interno del capello, si rischia di avere una capigliatura sfibrata e debole. Per questo motivo una piccola cura alla cheratina può rappresentare un toccasana per restituire forza e spessore ai capelli sottili, rendendoli più resistenti alle azioni degli agenti esterni.

Capelli lisci

La cheratina si può usare anche sui capelli lisci, soprattutto quando si soffre di un fastidioso effetto-crespo. La sostanza interviene per ridare compattezza alle cuticole, abbinandovi un importante effetto reidratante e di rafforzamento delle radici. Bisogna fare attenzione che il trattamento con comprenda la formaldeide. Questa sostanza chimica è stata vietata a partire dal 2020 perché può essere dannosa per la salute. In passato veniva spesso associata alla cheratina per dare maggiore forza soprattutto ai capelli lisci e sottili. In realtà, si trattava di un abbinamento poco salutare per la capigliatura.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles