giovedì, Aprile 17, 2025

Catalogazione di Collierville per libri con temi LGBTQ+

In Tennessee alcune scuole hanno ideato un sistema di classificazione dei libri delle proprie biblioteche basato sui contenuti LGBTQ+. La catalogazione di Collierville etichetta i volumi per l’importanza delle tematiche di genere e queer. Il distretto scolastico ha valutato 300 testi di narrativa.


Minnesota: libri banditi dalle scuole


Come funziona il sistema di catalogazione di Collierville?

Il contenuto queer è individuato analizzando personaggi, trama e linguaggio: il libro può essere inserito in cinque livelli. Il sistema raggruppa i testi in ordine crescente di tematica LGBTQ+: quindi nella classe I sono inseriti titoli che trattano solo marginalmente l’argomento.

I livelli della classificazione

A I il libro presenta personaggi secondari della comunità LGBTQ, ma la trama non è incentrata su tematiche di genere. Le interazioni erotiche sono minime o inesistenti. Poi al II il protagonista fa parte del gruppo trans, tuttavia, il suo genere non influenza troppo lo svolgimento delle vicende. Quindi al III l’identità e le scelte sessuali della figura centrale del romanzo costituiscono una componente chiave della trama. Il libro può contenere un linguaggio esplicito e descrivere scene di sesso. Il IV livello racconta le esperienze e lo stile di vita di lesbiche e gay. Infine il V è il vivo resoconto della vita di esponenti della collettività che non accetta le limitanti categorizzazioni in ambito di rapporti intimi.

La possibilità errore nella catalogazione di Collierville

Non mancano le osservazioni negative sul sistema di catalogazione che può non essere preciso. Già portato all’attenzione Body Talk, un libro che è un’esplorazione delle realtà fisiche e politiche di avere un corpo. Il titolo è inserito nel sistema bibliotecario al livello I, considerato da alcuni inferiore all’argomento trattato. Nel distretto scolastico del Tennessee il provvedimento è adottato per adeguare il sistema di consultazione e prestito alla legge Age Appropriate Materials.

Alcuni libri inseriti nella catalogazione di Collierville

Livello I

  • It Gets Better: Coming Out, Overcoming Bullying, and Creating a Life Worth Living di Dan Savage e Terry Miller;
  • Channel kindness: Storie di gentilezza e comunità della Born This Way Foundation di Lady Gaga e altri;
  • Lontano dall’albero di Andrew Solomon.

Livello II

  • We Are Not Broken di George M. Johnson;
  • The Imitation Game: Alan Turing Decodificato di Jim Ottaviani;
  • Simon vs. The Homo Sapiens Agenda di Becky Albertalli.

Livello III

Seeing Gender di Iris Gottlieb;
La sposa era un ragazzo di Chii;
L’arte del fielding di Chad Harbach.

Livello IV

Enciclopedia del sesso e del genere;
Questioni di genere e sessualità Fonti primarie essenziali di K. Lee Lerner, Brenda Wilmoth Lerner e Adrienne Wilmoth Lerner;
I tuoi diritti come adolescente LGBTQ+ di Barbra Penne.

Livello V

  • Capture Practice di Aaron Hartzler;
  • Queer: l’ultima guida LGBT per adolescenti di Kathy Belge;
  • Capire l’identità di genere di Don Nardo.
Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles