La Casa Bianca definisce l’interruzione del transito del gas russo attraverso l’Ucraina è una delle “sconfitte più costose” di Mosca.
Casa Bianca: l’interruzione del transito del gas russo attraverso l’Ucraina è una delle “sconfitte più costose” di Mosca
Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale degli USA, John Kirby, ha affermato che l’interruzione del transito del gas russo attraverso il territorio ucraino è una delle “sconfitte più costose” per Mosca. L’Ucraina ha interrotto il transito del gas naturale russo attraverso il suo territorio il 1° gennaio. Kyiv ha ripetutamente avvertito che non avrebbe prorogato l’accordo alla scadenza, prevista alla fine del 2024, perché non voleva finanziare la guerra della Russia. Secondo Kirby, la decisione dell’Ucraina priverà la Russia di circa 6,5 miliardi di dollari di entrate annuali dalle vendite di gas all’Europa. Il portavoce ha aggiunto che gli USA cercano anche di far subire perdite alla Russia attraverso sanzioni e restrizioni all’esportazione. Nel frattempo, Washington sta cercando di aumentare le forniture di energia all’Europa, in particolare di gas naturale liquefatto (LNG). Secondo Kirby, attualmente, il 50% delle importazioni europee di LNG proviene dagli USA.
Leggi anche: Stop a gas russo da Ucraina, Mosca: “Colpa di Usa, Ucraina e Stati europei”