Per chi non lo conoscesse, Carl-Johan Forssén Ehrlin è autore di molti libri sulla motivazione, la crescita personale e la leadership.
Carl-Johan Forssén Ehrlin è nato in Svezia nel 1978 dove si è laureato in scienze comportamentali ed ha conseguito una certificazione di Master Practitioner in programmazione neolinguistica.
molti sono i libri che ha scritti e molti sono anche i convegni che ha tenuto e tiene.
negli ultimi anni si è dedicato molto ai libri per bambini e fin qui nulla di particolare, se non fosse che i suoi racconti possono essere definiti “magici” visto che hanno il potere di far crollare i bambini velocemente e serenamente.

Il metodo da lui utilizzato è molto semplice, o meglio semplice a leggerlo in realtà dietro vi è stato un grande studio, basta seguire delle semplici istruzioni.
Le tecnice utilizzate da Carl-Johan Forssén Ehrlin sono diverse, le storie hanno un andamento lento, dolce che porta il bambino a scivolare nel sonno serenamente e a lungo. Alcuni passi sono dei brevi training autogeno che servono a far si che la mente si rilassi.
Egli stesso afferma: “L’obiettivo che mi sono prefisso è dare una mano a tutti voi genitori che faticate a far addormentare i vostri figli la sera o per il sonnellino. Desidero che il libro serva al bambino per rilassarsi e addormentarsi più in fretta ogni volta che ascolta la storia”.
In realtà questi libri hanno anche un altro scopo, rafforzare l’autostima del bambino e prepararlo ad affrontare le difficoltà che si troveranno davanti.
Possiamo quindi sostenere che, grazie a delle parole chiave, si insinua una sorta di condizionamento in senso positivo che aiuta il bambino, non solo a rilassarsi e a stare più calmo prima di dormire, fornendo anche le basi del problem solving.

Inoltre il dottor Carl-Johan Forssén Ehrlin è disponibile, sia sulla pagina facebook che sul sito, a rispondere a qualsiasi quesito gli venga posto, calcolando i dovuti tempi visto che i suoi libri per bambini sono stati tradotti in molte lingue ed hanno avuto una tiratura mondiale.
I testi per bambini finora scritti sono:
-Il conoglio che voleva addormentarsi
-L’elefantina che voleva addormentarsi.
a novembre uscirà il terzo libro della serie.
Una cosa importante da dire c’è, questi libri in realtà non sono solo per bambini, anche gli adulti possono usufruirne, è lo stesso Ehrlin a dirlo.
Quindi per chi ha problemi d’insonnia può provare a leggere questi libri che, per esperienza personale, funzionano egregiamente.