Il Partito Liberale del primo ministro uscente del Canada, Justin Trudeau, sceglierà il nuovo leader il 9 marzo. Le prossime elezioni canadesi dovranno tenersi entro il 20 ottobre.
Canada: il Partito Liberale sceglierà il nuovo leader il 9 marzo
Il Partito Liberale del primo ministro canadese uscente Justin Trudeau ha annunciato che eleggerà un nuovo leader il 9 marzo in vista delle elezioni del 2025. In un comunicato il partito ha affermato che la data limite per diventare un Liberal registrato e avere diritto a votare nella corsa alla leadership sarà il 27 gennaio, secondo il Liberal Party. La quota di iscrizione per un candidato che si unisca alla corsa alla leadership sarà di 350.000 dollari canadesi (242.920,60 dollari). Il Globe and Mail ha riferito che l’ex ministro delle finanze Chrystia Freeland e l’ex banchiere centrale Mark Carney sono pronti a cercare la leadership del Partito Librale, mentre il ministro degli Esteri Melanie Joly e il ministro dell’Innovazione François-Philippe Champagne sono rimasti incerti se unirsi alla corsa.
Le prossime elezioni canadesi dovranno tenersi entro il 20 ottobre e i sondaggi mostrano che gli elettori, arrabbiati per i prezzi elevati e la carenza di alloggi a prezzi accessibili, sono destinati a eleggere i conservatori dell’opposizione e a infliggere ai liberali una sonora sconfitta, indipendentemente da chi guidi il partito.
Leggi anche: Canada: Trudeau si dimette, resterà in carica fino alla scelta del sostituto