mercoledì, Aprile 16, 2025

California: si vota per rimuovere il governatore Newsom

In California si vota per rimuovere il governatore Gavin Newsom. Per la seconda volta nella loro storia i californiani saranno chiamati a decidere le sorti di un governatore. Questa elezione è sotto i riflettori nazionali in quanto una sconfitta di Newsom metterebbe in difficoltà il partito democratico e le politiche della Casa Bianca. Fra gli sfidanti di Newsom c’è il conduttore radiofonico conservatore Larry Elder, che il presidente Biden ha definito “il clone di Trump”. Gli esponenti di spicco del partito democratico, come Kamala Harris e Barack Obama, sono scesi in campo per sostenere Newsom.

In California si vota per rimuovere il governatore  

Oggi, martedì 14 settembre, in California gli elettori sono chiamati alle urne per stabilire se il governatore Gavin Newsom dovrà essere rimosso dal suo incarico e, in caso affermativo, chi prederà il suo posto. Lo sforzo per estromettere Newsom, eletto nel 2018, è stato lanciato l’anno scorso da un gruppo di californiani conservatori critici nelle politiche del governatore in materia di immigrazione, tasse, pena di morte, crisi del senzatetto e pandemia di coronavirus.

Il presidente Biden è volato in California per sostenere Newsom. Lunedì ha esortato i cittadini californiani a votare contro il richiamo del governatore. Biden ha affermato che un “clone di Trump” è pronto a sostituire Newsom. Ha detto: “O mantenete Gavin Newsom come governatore o otterrete Donald Trump”. Il presidente ha poi avvertito che un richiamo avrebbe conseguenze catastrofiche per la pandemia, il cambiamento climatico, i diritti dei lavoratori e i diritti delle donne.  Ha affermato: “Non è uno scherzo. Il candidato repubblicano è anti-donna, anti-lavoratore, negazionista del clima e minerà i progressi sul Covid-19”.

Cosa dicono i sondaggi?

Un sondaggio dell’Università della California, Berkeley’s Institute of Governmental Studies condotto per il Los Angeles Times e pubblicato la scorsa settimana, ha mostrato che il 60% degli elettori della California rifiuterebbe il richiamo, mentre solo il 39% afferma che sosterrà la rimozione di Newsom dall’incarico. La California conta oltre 22 milioni di elettori registrati. Di questi, 10 milioni (46%) sono democratici, 5 milioni (24%) sono repubblicani. I restanti 6,5 milioni (30%) sono indipendenti. La ripartizione dei partiti varia in base alla contea. Quindi il risultato potrebbe ridursi a ciò che accade in poche contee.

Cos’è la recall election?

La California è uno degli Stati americani che hanno la possibilità di convocare una recall election per rimuovere i politici eletti per ricoprire determinate cariche, come sindaci, governatore, deputati e senatori statali. In California per avviare la recall election serve raccogliere le firme di almeno il 12% di coloro che abbiamo votato alla precedente elezione. Nella storia degli Stati Uniti solo due governatori sono stati rimossi con questa procedura. Nel 1921 toccò al governatore del North Dakota Lynn Frazier, mentre nel 2003 a Gray Davis, governatore della California. Quest’ultima rimozione è nota perché portò poi all’elezione di Arnold Schwarzenegger. C’è stato poi il caso del governatore dell’Arizona Evan Mecham, che nel 1988 non arrivò alla recall election perché venne rimosso tramite impeachment appena prima della procedura di voto.


Leggi anche: California: Newsom potrebbe sopravvivere all’elezione di richiamo

California: via libera alle elezioni per rimuovere il governatore

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles