venerdì, Aprile 18, 2025

California: governatore pone il veto alla legge sulla discriminazione di casta

Il governatore della California Gavin Newsom pone il veto alla legge sulla discriminazione di casta. Newsom ha definito la legge “non necessaria”. Il disegno di legge era rivolto in particolare alle persone di origine indù e dell’Asia meridionale. Ufficialmente chiamato Senate Bill 403 o SB 403, il disegno di legge che vieta la discriminazione di casta è stato introdotto e redatto dalla senatrice della California Aisha Wahab, di origine afghane-americane. 

Governatore della California pone il veto alla legge sulla discriminazione di casta

Il governatore della California Gavin Newsom ha posto il veto a un disegno di legge che vieterebbe esplicitamente la discriminazione di casta. “Poiché la discriminazione basata sulla casta è già proibita in queste categorie esistenti, questo disegno di legge non è necessario”, ha detto Newsom in una lettera ai legislatori dello stato della California pubblicata sul sito web dell’ufficio del governatore. “Per questo motivo non posso firmare questo disegno di legge“, ha aggiunto.

Thenmozhi Soundararajan, direttore esecutivo di Equality Labs, il gruppo per i diritti dei Dalit con sede a Oakland, ha affermato di considerare ancora questo momento come una vittoria, nonostante il veto del governatore. “Abbiamo reso il mondo consapevole che le caste esistono negli USA e che il nostro popolo ha bisogno di un rimedio a questa violenza. Una testimonianza della nostra organizzazione è il veto di Newsom in cui riconosce che le caste sono attualmente coperte. Quindi, mentre ci asciughiamo le lacrime e ci addoloriamo, sappiate che non siamo sconfitti”, ha detto Soundararajan.

La discriminazione di casta nel mondo

Un rapporto delle Nazioni Unite del 2016 afferma che almeno 250 milioni di persone in tutto il mondo subiscono ancora discriminazioni di casta in Asia, Africa, Medio Oriente e nelle regioni del Pacifico. La pratica è prevalente tra le comunità buddiste, cristiane, indù, giainiste, musulmane e sikh.


Leggi anche: La piaga dei senzatetto in California: Il piano di Newsom

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles