sabato, Aprile 19, 2025

Caldo record in Canada: 50° e oltre 200 morti

L’America del Nord sta vivendo un’ondata di caldo record. Il Canada Occidentale da tre giorni registra una temperatura record di quasi 50 gradi, in una zona in cui di media in questo periodo si registrano 21 gradi. L’ondata di caldo estremo in Canada ha causato fino ad ora oltre 200 morti. Anche negli Stati Uniti sono colpiti dal caldo record. Da Est a Ovest, il Paese sta registrando temperature estreme. Gli scienziati avvertono che il cambiamento climatico sta già aggravando il calore estremo, e lo farà ancora di più mentre il pianeta continua a riscaldarsi.

Caldo record in Canada: cos’è successo?

Ondata di caldo record nel Canada Occidentale. Il termometro è da giorni stabile sopra i 30 gradi, in una zona dove di media in questo periodo non supera i 21 gradi. Ieri, secondo quanto riferito dal servizio meteorologico, la città di Lytton ha registrato 49,6 gradi. Le temperature estreme stanno causando caos al sistema di risposta alle emergenze. Una vera e propria emergenza che ha costretto il dipartimento di polizia a ridistribuire decine di agenti e a chiedere di chiamare il 911 solo per assolute emergenze. I media canadesi riferiscono che ci sono oltre 200 morti, soprattutto persone anziane.

Anche gli USA registrano temperature record

Questa ondata di caldo estremo sta colpendo anche gli Stati Uniti. Da Est a Ovest, gli Usa si trovano sotto la cosiddetta “heat dome”, cappa di calore. A New York il termometro ha registrato oltre 40 gradi e l’alto livello di umidità ha reso il caldo ancora più insopportabile. Temperature estreme si sono registrate anche nel Nord-Ovest del Paese. A Portland, in Oregon, si sono registrati 46,1 gradi, mentre a Seattle, nello Stato di Washington, le temperature hanno raggiunto i 42,2 gradi. Nella cosata del Pacifico le alte temperature hanno sciolto i cavi elettrici e portato a continui blackout.


Eccezionale ondata di caldo in Canada: raggiunti 46,6 è record

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles