Estate 2021 peggio che mai: METEO pazzo, in Italia e in Europa. Caldo atroce e alluvioni devastanti
L’Estate 2021 rischia di essere ricordata come una delle peggiori di sempre .Caldo atroce e alluvioni devastanti, Le condizioni meteo non sono clementi, sia per uanto riguarda il caldo sia per quanto riguarda i fenomeni atmosferici estremi.
Già, proprio così, è un’Estate estrema in tutto e per tutto. Perché se è vero che in molte regioni d’Italia domina il caldo assurdo è altrettanto vero che vaste zone d’Europa non se la passano meglio. In Grecia, ad esempio, in questi giorni si raggiungono picchi di calore assurdi, idem in Turchia (dove tra l’altro si sono sviluppati devastanti incendi).
Se varchiamo l’arco alpino lo scenario è di tutt’altro tenore. Le correnti atlantiche sono letteralmente scatenate, portano fresco e precipitazioni di una certa violenza. Ormai ci siamo abituati a osservare fenomeni atmosferici “stile USA”, ad esempio furiosi temporali e devastanti grandinate.
Emessa nuova allerta meteo della Protezione Civile per il Nord e la Toscana
Domani bollino rosso in 8 città
Scatta l’allerta meteo in tre regioni: rischio di forti temporali e grandine
Ecco, in quest’ultimo scenario inseriamoci anche il Nord Italia, perché a differenza delle altre regioni qui l’Estate è tutt’altro che rovente. Anzi, è stata decisamente più fresca e temporalesca, fin troppo.
Che sia frutto del riscaldamento globale, quindi dei cambiamenti climatici, non lo sappiamo. E’ probabile, questo sì, fatto sta che siamo qui per commentare il tempo che fa e quest’Estate non è un tempo clemente. Anzi è un tempo davvero pazzo, peggio che mai.