venerdì, Aprile 18, 2025

Cairo “Depth off field”: i nuovi approcci alla fotografia

Al Cairo “Depth off Field” riunisce i maestri dell’obiettivo. La settimana della fotografia in Egitto è un momento di discussione per i professionisti del settore. Il tema dell’evento di quest’anno è la profondità di campo e i cambiamenti nel settore.


Milano ospita la mostra fotografica AlUla: Journey through Time


Cairo “Depth off Field”, chi sono gli artisti presenti?

Fotografi di moda, design e matrimoni parlano dei propri progetti e delle tecniche che usano per immortalare la realtà. Shamayim lavora nell’editoria e nella pubblicità e Karim El Hayawan ha fondato il “Design point studio”. Tasneem AlSultan invece è specializzato negli scatti di nozze e nello storytelling coi progetti quotidiani. Peter DiCampo è documentarista interessato allo sviluppo dell’Africa e Batool Al Daawi usa il ritratto per il settore fashion. A rappresentare il fotogiornalismo c’è poi Sima Ajlyakin che ha ricevuto un premio Magnum foundation per il suo lavoro. Amina Zaher si occupa soprattutto di immagini commerciali. Partecipano anche all’evento il regista Salma El-Kashef e Nelly ElSharkawy che riproduce architetture. Infine Sherif Tamim che ama le composizioni di cibo e stile di vita.

La mostra ‘Cima’

La fotografia ha messo le basi per le tecniche cinematografiche e alla Cairo photo week è allestita un’esposizione sull’argomento. I metodi per realizzare film, le inquadrature e la ripresa dei soggetti tengono conto della profondità di campo che i professionisti sanno far risaltare. La mostra offre l’occasione per parlare di tendenze del settore e approfondire alcuni temi che possono migliorare il sistema di lavoro. Partecipano all’evento pure alcune personalità dello spettacolo note in Egitto.

La rassegna Cairo photo week

Il festival propone ai professioni una riflessione sulla capacità di adattarsi alle circostanze ed espandere gli orizzonti di lavoro. Un’opportunità unica per esplorare il mondo della fotografia e creare sinergie tra i lavoratori del settore. Fino al 20 marzo i relatori presenti illustreranno le attuali direzioni della creazione di immagini. Gli operatori possono ampliare il campo di indagine, sperimentando approcci moderni e creativi. I fruitori di immagini apprezzano le fusioni tra generi diversi di ripresa e quindi si va verso l’anti-specializzazione. Insomma, un esperto dell’obiettivo dovrebbe essere in grado di confrontarsi con qualsiasi progetto, utilizzando strumenti e conoscenze propri.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles