In Brasile decine di migliaia di persone hanno preso parte alle manifestazioni per chiedere l’impeachment del presidente Jair Bolsonaro. Le proteste si sono svolte in oltre 200 città brasiliane. Bolosnaro è sotto accusa per la disastrosa gestione della pandemia di coronavirus. Secondo recenti sondaggi, il 57% dei brasiliani sostiene l’impeachment del presidente.
Brasile: manifestazioni contro Bolosnaro?
Decine di migliaia di persone hanno preso parte alla protesta, in oltre 200 città brasiliane, per chiedere l’impeachment del presidente Jair Bolsonaro. Il presiedente è sotto accusa per la catastrofica gestione della pandemia di coronavirus che in Brasile ha provocato quasi mezzo milione di vittime. Si tratta della mobilitazione anti-Bolsonaro più grande dall’inizio della pandemia.
Le parole dei manifestanti
Tra i manifestanti sono presenti cittadini di ogni età ed estrazione sociale. Silvia de Mendonça, 55enne attivista dei diritti umani che ha manifestato a Rio, ha dichiarato al Guardian: “Oggi è un momento decisivo nella battaglia per sconfiggere l’amministrazione genocida di Bolosnaro”. Mentre Osvaldo Bazani, un parrucchiere 48enne che ha perso il fratello minore per Covid, ha affermato: “Non possiamo perdere altri brasiliani, dobbiamo scendere in piazza ogni giorno fino a quando non cadrà il governo”. Luiz Dantas, 18 anni, ha detto: “Il colpevole di questa catastrofe ha un nome e un cognome”, riferendosi al presidente di estrema destra che ha sempre etichettato il coronavirus come una “banale influenza”.
Irene Grether, una psicoanalista di 69 anni, ha detto che due parenti sono morti a causa dell’inerzia del suo governo. Ha affermato: “Questo governo è più pericoloso del virus”. Sua nipote Ana Paula Carvalho ha invece detto che Bolsonaro dovrebbe essere portato davanti al tribunale penale internazionale dell’Aia per i crimini contro il popolo brasiliano. Ha quindi affermato: “Bolsonaro è una tragedia brasiliana”.
Bolsonaro si difende, ma i brasiliani sono stanchi delle sue bugie
Bolsonaro ha sempre difeso la sua risposta alla pandemia, sostenendo che la sua ostinata opposizione al lockdown sia progettata per aiutare i brasiliani e per creare posti di lavoro. Tuttavia i sondaggi mostrano che la rabbia tra i brasiliani per la gestione della pandemia da parte del presidente sta crescendo. Secondo i sondaggi, infatti, il 57% della popolazione ora sostiene l’impeachment per Bolosnaro. Inoltre il Congresso ha aperto un’inchiesta per analizzare la disastrosa risposta di Bolsonaro alla crisi della salute pubblica. L’inchesta sta portando a rivelazioni dannose per il suo governo che vengono trasmesse al telegiornale.
Leggi anche: Brasile – Bolosnaro sostituisce sei ministri