Il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva inserisce due ministri vicini all’ex presidente Jair Bolsonaro nel suo governo. Per l’amministrazione Lula, è stata una mossa necessaria per poter far avanzare l’agenda del governo senza più “intoppi”.
Brasile: Lula inserisce ministri di Bolsonaro nel suo governo
Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha annunciato un rimpasto di governo che porterà nella sua amministrazione due ministri che un tempo erano alleati dell’ex presidente Jair Bolsonaro. Si tratta di André Fufuca, che è stato nominato ministro dello Sport, e Silvio Costa Filho, che sarà il nuovo ministro dei Porti e degli Aeroporti. Entrambi i legislatori ricoprivano posizioni chiave nell’amministrazione di Bolsonaro.
La mossa è vista come una tattica per rafforzare il sostegno all’agenda politica di Lula da parte di un potente blocco di legislatori di centrodestra. Il rimpasto è stato preceduto da una serie di trattative tra il governo e il Centrao, un gruppo di partiti di centrodestra caratterizzato dal sostegno a qualunque partito governi il Congresso. Un funzionario presidenziale ha detto ai media che il rimpasto è importante perché il governo aveva bisogno che l’agenda legislativa avanzasse il prima possibile.
Leggi anche: Brasile: Lula inasprisce le leggi sulle armi