sabato, Aprile 19, 2025

Bomba ferisce donne in Afghanistan

In Afghanistan una bomba artigianale esplode e ferisce sette donne. Un forte boato si è sentito nella strada provinciale del distretto di Kushki Kuhna, nella provincia occidentale di Herat.


ISIS assalta università afghana: molte vittime tra gli studenti


Chi rivendica la bomba che ferisce le sette donne in Afghanistan?

Nessuno ha immediatamente rivendicato la responsabilità degli attacchi, ma l’Afghanistan ha visto un picco nazionale di violenza. Attualmente, attentati dinamitardi, omicidi mirati e violenza sul campo di battaglia sono all’ordine del giorno, mentre i negoziati di pace in Qatar tra i talebani e il governo afgano sono in stallo. Nel frattempo, in una dichiarazione alla fine di giovedì, il gruppo Daesh rivendicava la responsabilità dell’uccisione di una poliziotta. Attentato avvenuto nella provincia orientale di Nangarhar. Il governo locale incolpa i militanti talebani per l’attacco della bomba sulla strada, affermando che la natura e lo stile dell’attacco ha la loro firma.

Quante sono le donne vittime di atti di terrorismo in Afghanistan?

Solo nel 2021 il numero di donne uccise in Afghanistan in atti di terrorismo è aumentato in maniera vertiginosa. Il 17 gennaio un commando apriva il fuoco contro 2 giudici donna, che lavoravano per la Corte Suprema, a Kabul. Inoltre, il 3 marzo tre donne doppiatrici di un canale televisivo sono state colpite a morte in due attacchi avvenuti a Jalalabad. Questi attacchi sono soprattutto simbolici e tendono a colpire esempi di emancipazione femminile. Una tendenza senza precedenti che è in forte aumento. I talebani negano ogni loro coinvolgimento e accusano l’ISIS per queste azioni.

In un altro attacco separato sono rimasti uccisi cinque civili

Omer Zwak, il portavoce del governatore provinciale nella provincia meridionale di Helmand, ha affermato che: “i cinque uccisi stavano viaggiando in auto vicino a Lashkar Gah, la capitale della provincia”. “Nonostante le cure immediate, il bilancio delle vittime potrebbe aumentare”, ha aggiunto. Inoltre, la notte scorsa il comandante delle forze speciali di polizia nella provincia settentrionale di Baghlan, Sharifullah Khosti, rimane ucciso in uno scontro a fuoco con un gruppo di miliziani Talebani.


Ritiro responsabile Usa dall’Afghanistan trova un Iran favorevole


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles