L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha chiesto un visto di sei mesi per restare negli USA. La richiesta arriva mentre Bolsonaro è indagato per l’assalto ai palazzi del potere compiuto dai sui sostenitori l’8 gennaio.
Bolsonaro chiede un visto per restare negli USA
L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha chiesto un visto di sei mesi per restare negli USA. Lo riportano i media che citano l’avvocato di Bolsonaro. Il Financial Times ha riferito che l’ex presidente brasiliano rimarrà negli States in attesa di una risposta. “Vorrebbe prendersi una pausa, schiarirsi le idee e divertirsi a fare il turista negli Stati Uniti per qualche mese, prima di decidere quale sarà il suo prossimo passo”, ha detto l’avvocato Felipe Alexandre l’avvocato Felipe Alexandre.
Bolosnaro, che è arrivato in Florida a fine dicembre, è accusato di aver incitato i suoi sostenitori ad assaltare i palazzi del potere a Brasilia. La Corte Suprema brasiliana ha infatti deciso di includere l’ex presidente tra gli indagati per l’assalto ai palazzi del potere compiuto dai suoi sostenitori l’8 gennaio. La richiesta è stata avanzata dal procuratore generale del Brasile, Augusto Aras, che ha ipotizzato i reati di “istigazione e paternità intellettuale” dei saccheggi all’interno dei palazzi delle istituzioni nella capitale Brasilia. Aras sostiene che l’ex presidente ha istigato i suoi “seguaci” pubblicando un video che mette in dubbio la regolarità delle elezioni presidenziali del 2022.
Leggi anche: Brasile: la Corte Suprema indaga Bolsonaro per l’assalto ai palazzi del potere
Brasilia come Capitol Hill: i sostenitori di Bolsonaro assaltano i palazzi del potere