venerdì, Aprile 18, 2025

BMW M2: motore 6 cilindri e cambio manuale

In casa BMW proseguono le celebrazioni per i 50 anni della divisione M. Infatti è stata presentata la nuova BMW M2 che, insieme alla Serie 2 Coupé, verrà realizzata nello stabilimento messicano di San Luis Potosí. La sportiva tedesca verrà lanciata sul mercato presumibilmente nell’aprile del 2023. Al momento non sono stati comunicati i prezzi ufficiali, mentre sono già disponibili le caratteristiche relative a design, interni e motore.

La nuova BMW M2 gonfia i “muscoli”

Partendo dalle misure della nuova BMW M2, c’è da dire che la lunghezza esterna è di poco inferiore (214 mm) rispetto a quella della gamma M4 Coupé. Inoltre, anche il passo è stato ridotto di circa 110 millimetri. Al contrario, per larghezza di veicolo e carreggiata, la vettura supera abbondantemente la Serie 2 Coupé. Dunque, la nuova sportiva dell’azienda di Monaco di Baviera si preannuncia dal design particolarmente “muscoloso”. Nella parte anteriore possiamo ammirare una griglia a doppio rene senza cornice, con prese d’aria inferiori piuttosto grandi.

BMW Z4: aggiornamento con pacchetto M Sport

Posteriore e colori della nuova sportiva della divisione M

Al posteriore, la BMW M2 si lascia apprezzare per lo spoiler a forma di labbro sul cofano. Il diffusore e le due coppie di terminali di scarico, invece, sono quasi a scomparsa rispetto ai bordi esterni. La vettura debutterà sul mercato in cinque colorazioni differenti, tra le quali ci saranno le esclusive Zandvoort Blue e Toronto Red. Uno degli optional più accattivanti è certamente il tetto M Carbon che rende l’auto più leggera di almeno 6 chili.

Interni e modalità di guida

Gli interni della BMW M2 prevedono innanzitutto il cosiddetto BMW Curved Display. Quindi nell’abitacolo ci sarà un pannello piuttosto ampio, all’interno del quale si troveranno il monitor della strumentazione da 12,3 pollici e lo schermo da 14,9 pollici dell’infotainment. I sedili saranno dal taglio sportivo, con superfici in Sensatec/Alcantara. I clienti potranno anche scegliere la versione M Sport con poggiatesta integrati e superfici traforate in pelle Vernasca/Sensatec. Il tunnel centrale consentirà di selezionare il proprio stile di guida preferito tra Road, Sport e Track.

Motore da 6 cilindri per la BMW M2

BMW per la nuova M2 ha scelto un motore 6 cilindri M TwinPower Turbo di 3 litri di cilindrata in grado di sprigionare 460 CV. La vettura avrà il cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic di serie, oppure si potrà optare per il cambio manuale a sei rapporti. La trazione sarà posteriore. Infine, per quanto riguarda le performance, la sportiva tedesca potrà raggiungere una velocità massima di 250 Km/h. Coloro i quali sceglieranno M Driver’s Package opzionale, invece, potranno beneficiare di una velocità di punta pari a 285 Km/h.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles