I carabinieri di Reggio Calabria, con il supporto del Comando di Bologna e Aosta, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di numerose persone responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso.
Un’operazione dei Carabinieri di Reggio Calabria, con il supporto di militari del Comando provinciale di Bologna e del Gruppo di Aosta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia reggina, è in corso per l’esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare a carico di numerose persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso. Colpite pericolose cosche della `ndrangheta di San Giorgio Morgeto e Cittanova, con diramazioni nel nord Italia, tutte dedite a estorsioni, reati in materia di armi e stupefacenti e al controllo delle attività economiche del territorio.
Dalle indagini è emersa anche una fase di contrapposizione tra la «Locale di San Giorgio Morgeto» e la cosca Facchineri di Cittanova, causata dalla volontà dei Facchineri di mantenere il predominio nel Comune sangiorgese e in Valle d’Aosta.