sabato, Dicembre 21, 2024

Blinken terrà colloqui con la controparte cinese

Il segretario di Stato americano Antony Blinken terrà colloqui con la controparte cinese tra le preoccupazioni della fornitura da parte di Pechino di droni e chip alla Russia.

Blinken terrà colloqui con il suo omologo cinese  

Il segretario di Stato americano Antony Blinken incontrerà il ministro degli Esteri cinese Wang Yi durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Questo incontro tra i massimi diplomatici di entrambi i Paesi avviene in risposta alle crescenti preoccupazioni degli USA riguardo alla fornitura di chip e droni da parte di aziende cinese a Mosca, che starebbero rafforzando significativamente le capacità militari della Russia nella sua guerra in corso contro l’Ucraina. Secondo Washington, il sostegno materiale della Cina allo sforzo bellico della Russia “arriva dall’alto”.

Il presidente Volodymyr Zelensky si è rivolto all’Assemblea generale della Nazioni Unite, affermando che l’Ucraina non accetterebbe mai un accordo imposto da altre nazioni per porre fine all’invasione russa e ha messo in dubbio le intenzioni di Cina e Brasile nel sostenere i negoziati con Mosca. Per mesi, i funzionari statunitensi hanno accusato la Cina di sostenere attivamente lo sforzo bellico della Russia. Washington ha imposto sanzioni alle aziende cinesi che forniscono componenti essenziali al settore della difesa russo.


Leggi anche: La Russia avvia un programma segreto di droni d’attacco in Cina

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles