La prossima settimana il Segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Africa come alto diplomatico statunitense. Blinken visiterà Kenya, Nigeria e Senegal dal 15 al 20 novembre. In una nota, il Dipartimento di Stato afferma che durante la visita Blinken promuoverà la collaborazione tra USA e Africa.
Blinken si recherà in Africa?
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà il Africa come alto diplomatico degli Stati Uniti. Il viaggio è previsto per la prossima settimana e sarà il primo viaggio in Africa per Blinken. Secondo quanto riportato dal Dipartimento di Stato, Blinken visiterà Kenya, Nigeria e Senegal tra il 15 e il 20 novembre. Il dipartimento ha affermato che “durante la visita, il Segretario promuoverà la collaborazione tra USA e Africa su priorità globali condivise, come porre fine alla pandemia di Covid-19 e ripristinare un’economia globale più inclusiva, combattere i cambiamenti climatici, rivitalizzare la democrazia e promuovere la pace e la sicurezza“.
Quali sono le tappe del Segretario di Stato?
Blinken inizierà il viaggio con un incontro con il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta a Nairobi, durante la quale affronterà “questioni di sicurezza regionale” come i conflitti in corso in Etiopia e Sudan. Blinken si recherà quindi ad Abuja, la capitale della Nigeria, dove discuterà di sicurezza sanitaria globale, espansione dell’accesso all’energia e crescita economica e rivitalizzazione della democrazia con il presidente nigeriano Muhammadu Buhari. Il Segretario terrà anche un discorso sulla politica USA-Africa ad Abuja e “si impegnerà con gli imprenditori nigeriani nel settore digitale”. Blinken terminerà il suo viaggio nella capitale del Senegal, Dakar. Qui incontrerà il presidente Macky Sall per “riaffermare la stretta collaborazione” tra le nazioni, ha affermato l’agenzia.
Leggi anche: Blinken parla con il ministro degli Esteri saudita