mercoledì, Aprile 16, 2025

Blinken incontra i leader di Turchia e Grecia

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken incontra i leader turchi e greci nel mezzo della sua missione diplomatica in Medio Oriente. Blinken visiterà successivamente gli stati arabi tra cui Egitto, Giordania, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita, nonché Israele e la Cisgiordania. Blinken trasmetterà il massaggio che Washington non vuole vedere il conflitto tra Israele e Hamas intensificarsi in tutta la regione.

Il segretario Blinken incontra i leader turchi e greci

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato i leader di Turchia e Grecia durante la missione diplomatica in Medio Oriente. Blinken ha affermato che vuole assicurarsi che la guerra tre Israele e il gruppo palestinese Hamas a Gaza non si diffonda in tutto il Medio Oriente. “Una delle vere preoccupazioni è il confine tra Israele e Libano e vogliamo fare tutto il possibile per assicurarci che non si verifichi un’escalation”, ha detto il segretario americano.

A Istanbul, Blinken ha incontrato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan il ministro degli Esteri Hakan Fidan. Il Dipartimento di Stato americano ha riferito che Blinken “ha sottolineato la necessità di prevenire l’espansione del conflitto e di lavorare per una pace più ampia e duratura che garantisca la sicurezza di Israele e faccia avanzare la creazione di uno Stato palestinese”. Un funzionario turco ha affermato che Fidan ha chiesto cessate il fuoco immediato a Gaza per consentire la consegna ininterrotta di aiuti e ha affermato che la crescente aggressione di Israele rappresenta una minaccia per la regione. Blinken ha anche parlato dell’adesione della Svezia alla NATO.

Blinken si è poi recato Chania, sull’isola greca di Creta, dove ha incontrato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. “Stiamo insieme affrontando alcune delle sfide più acute che abbiamo mai visto. Ma il fatto che stiamo insieme è un’enorme fonte di forza e rassicurazione per gli USA”, ha detto Blinken. Mitsotakis ha invece affermato che è importante che i due alleati si uniscano per “il ritorno della pace e della sicurezza nella regione”.


Leggi anche: Aiuti a Gaza e stop a escalation, i dettagli del tour di Blinken in Medio Oriente

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles