sabato, Aprile 19, 2025

Blinken in viaggio in Asia centrale

Washington tende la mano verso le cinque ex repubbliche sovietiche dell’Asia centrale, uno schiaffo in faccia al presidente russo Vladimir Putin. Il Segretario di Stato Antony Blinken è in viaggio in Asia centrale, dove ha incontrato i leader del gruppo C5+. Il viaggio nell’Asia centrale di Blinken ha come obiettivo principale quello di dimostrare che gli USA sono una partner affidabile a differenza della Russia. Blinken è ora atteso in India per il vertice dei ministri degli Esteri del G-20.

Antony Blinken in viaggio in Asia centrale

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken, che è atteso in India per una riunione dei ministri degli Esteri del G-20, è in tour in Asia centrale. Ha visitato Kazakistan e Uzbekistan. Blinken, ha incontrato i leader di Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, chiamato anche gruppo C5+. Durante l’incontro ha sottolineato l’importanza della stabilità regionale nei paesi confinanti con la Russia e il sostegno degli USA alla sovranità, indipendenza e integrità territoriale.

In una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri del Kazakistan Mukhtar Tileuberdi, Blinken ha elogiato il paese per aver ospitato più di 200.000 cittadini russi fuggiti dopo l’inizio della guerra e per aver fornito cibo, vestiti e altri aiuti umanitari all’Ucraina. Tileuberdi ha affermato che il Kazakistan ha “legami molto storici” sia con la Russia che con l’Ucraina, ma ha sottolineato che il paese non consentirà l’uso del suo territorio per l’aggressione russa o l’evasione delle sanzioni.


Leggi anche: Il Segretario di Stato Blinken atteso in Cina

Blinken: la Cina vuole fornire alla Russia “assistenza letale”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles