Quest’estate Tudor ha pensato non solo agli amanti di orologi di alta qualità, ma anche a coloro che praticano le immersioni. E così è arrivato il nuovo Black Bay Fifty-Eight Bronze che, alla storica tradizione del marchio svizzero, unisce gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia.
L’orologio ha uno stile vintage che rappresenta un omaggio agli intramontabili predecessori dedicati agli immersionisti. Si parte con il materiale, il bronzo, la cui lega viene realizzata dopo una lunga lavorazione che prevede circa 40 passaggi. Un modello, questo, che è capace di cambiare aspetto a seconda del Ph della pelle di chi porta il Black Bay Fifty Eight Bronze o del mutare delle condizioni meteorologiche.
La sua grandezza e il diametro da 39 millimetri richiamano proprio quelle dei primi modelli subacquei lanciati sul mercato da Tudor intorno alla seconda meta degli Anni ’50. Soprattutto è questo un modo per ricordare il mitico Referenza 7924 del 1958 – chiamato anche Big Crown – il primo orologio capace di essere impermeabile fino ad una profondità di 200 metri, caratteristica che permane anche nel modello attuale.
Black Bay Fifty Eight Bronze: i dettagli del nuovo orologio Tudor
I collegamenti con lo storico passato degli orologi subacquei procede in Black Bay Fifty Eight Bronze con il quadrante di colore marrone sfumato, associato alla lunetta girevole unidirezionale in bronzo con il disco graduato 60 minuti che invece è in alluminio tendente al marrone. Non mancano le mitiche lancette spigolose (Snowflake), che hanno debuttato in casa Tudor nel 1969.
Il comparto tecnologico invece è all’insegna delle innovazioni. Il movimento a carica automatica Cosc garantisce all’orologio una durata di 70 ore. Il bracciale presenta il sistema T-Fit che garantisce una rapida e comoda regolazione dell’ampiezza in cinque posizioni diverse e senza ricorrere all’ausilio di nessuno strumento esterno. Nella confezione c’è anche un altro cinturino in tessuto, derivante dalla lavorazione con i telai ottocenteschi dell’azienda francese Julien Faure che affianca Tudor già dal 2010.
L’orologio Rotary Henley: sportivo e moderno, utile per chi viaggia
Il costo del Black Bay Fifty Eight Bronze è di 4.310 euro e lo si può trovare in tutte le boutique ufficiali e selezionate Tudor.