sabato, Aprile 19, 2025

Bielorussia: incarcerati numerosi giornalisti

In Bielorussia sono stati incarcerati 36 giornalisti. Il canale televisivo Belsat ha chiesto una risposta globale in seguito alla persecuzione da parte del regime del presidente bielorusso Aleksander Lukashenko contro i giornalisti e gli oppositori politici.

Incarcerati numerosi giornalisti in Bielorussia

Il canale televisivo Belsat ha chiesto una risposta globale in seguito alla persecuzione da parte del regime del presidente bielorusso Aleksander Lukashenko di nove giornalisti che collaboravano con l’emittente che trasmetteva dalla Polonia. Attualmente sono in carcere 13 persone legate a Belsat. L’emittente ha riferito che “questo costituisce un terzo di tutti gli operatori dei media detenuti in Bielorussia”.  Belsat ha anche ricordato che in Bielorussia ci sono quasi 1.500 prigionieri politici.

Belsat ha poi affermato di aver chiesto aiuto all’ambasciatore svizzero in Polonia, Fabrice Filliez , in quanto rappresentante di un paese neutrale che mantiene i contatti con le autorità bielorusse, nonché con le organizzazioni internazionali per i diritti umani e i media, di fare pressioni sulla questione dei giornalisti incarcerati.  “Quando per molti mesi l’attenzione del mondo è stata focalizzata sulla guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina e oggi è scoppiato un nuovo conflitto in Medio Oriente, non dobbiamo dimenticare il destino di coloro che in questo decennio in Europa sono stati i primi ad avere il coraggio di opporsi al male e alla tirannia e che per primi hanno pagato un prezzo personale molto alto: il prezzo della libertà”, ha sottolineato l’emittente.


Leggi anche: Bielorussia: tre anni dopo le proteste contro Lukashenko i bielorussi aiutano l’esercito ucraino

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles