Il presidente della Bielorussia Aleksander Lukashenko ha affermato sono state arrestate oltre 20 persone per un attacco a un aereo russo avvenuto all’aeroporto di Minsk. L’attacco era stato rivendicato dall’opposizione bielorussa. Tuttavia, Lukashenko ha affermato che è stato compiuto da un terrorista addestrato da Kyiv.
Attacco ad un aereo russo in Bielorussia: arrestate oltre 20 persone
Il presidente bielorusso Aleksander Lukashenko ha affermato che oltre 20 persone sono state arrestate in relazione a un attacco a un aereo militare russo. L’attacco, avvenuto alla fine del mese scorso, era stato rivendicato dall’opposizione del regime bielorusso. Il leader dell’organizzazione antigovernativa bielorussa BYPOL, Alexandr Azarov, aveva affermato che i partigiani bielorussi avevano confermato il successo di un’operazione speciale per far saltare in aria un aereo russo A-50 all’aeroporto di Machulishchy vicino a Minsk.
Tuttavia, nonostante la rivendicazione degli oppositori bielorussi, Lukashenko ha identificato il presunto principale colpevole in un cittadino ucraino. Nel confermare l’attacco all’aereo russo, il presidente bielorusso ha affermato il principale sospettato è un terrorista addestrato da Kyiv. “Apparentemente è stato reclutato dai servizi speciali ucraini nel 2014. È uno specialista IT o qualcuno esperto in IT”, ha detto. Lukashenko ha poi affermato che l’attacco è stato effettuato utilizzando piccoli droni per evitare il rilevamento.
Leggi anche: Aereo russo distrutto vicino all’aeroporto di Minsk