martedì, Aprile 15, 2025

Bielorussia: al via esercitazioni militari vicino al confine polacco e ucraino

Al via le esercitazioni militari della Bielorussia, che si svolgeranno anche vicino al confine polacco e ucraino. Il ministero della Difesa bielorusso ha riferito che le esercitazioni dureranno fino al 14 settembre. Kyiv ha risposto di essere è preparata qualora Minsk dovesse invadere il suo territorio.

Al via esercitazioni militari della Bielorussia vicino al confine polacco e ucraino

Il ministero della Difesa della Bielorussia ha annunciato che Minsk ha iniziato delle esercitazioni militari in tre regioni, anche vicino ai confini polacchi e ucraini. Il ministero ha detto che le esercitazioni dureranno fino al 14 settembre. Ha poi sottolineato che tali esercitazioni sono condotte con il sostegno del Cremlino. Il ministero ha anche precisato che il numero di truppe e dell’equipaggiamento militare coinvolti nell’esercitazione non hanno richiesto a Minsk di fornire preavviso ai sensi delle linee guida dell’OSCE. In un messaggio su Telegram, il ministero ha affermato che le manovre consentiranno di praticare operazioni di combattimento volte a liberare il territorio temporaneamente occupato dal nemico, ripristinare in controllo sul confine di Stato, fornire supporto aereo alle truppe, attuare azioni relative all’introduzione della legge marziale e combattere il sabotaggio nemico e i gruppi di ricognizione e le formazioni armate illegali.   

L’Ucraina è preparata se la Bielorussia decidesse di attaccare

Il vice capo del coniglio operativo dello stato maggiore delle forze armate ucraine, Oleksiy Hromov, ha affermato che l’esercito ucraino è pronto per qualsiasi sviluppo. Hromov ha poi aggiunto che le esercitazioni si concentreranno presumibilmente sulla presa di parti dell’Ucraina che la Bielorussia considera i cosiddetti “territori perduti”. Tuttavia, i funzionari ucraini hanno rassicurato che la minaccia di un possibile attacco delle forze bielorusse nel territorio ucraino è bassa.  


Leggi anche: Lukashenko: “La Bielorussia vuole porre fine alle guerra in Ucraina”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles