mercoledì, Aprile 16, 2025

Biden presenta il piano da 1.750 miliardi di dollari

Il presidente americano Joe Biden presenta il suo piano da 1.750 miliardi di dollari. Biden ha annunciato che i punti principali del suo piano sono ’emergenza climatica, sgravi fiscali per la classe media, aiuti alle famiglie e welfare. I democratici progressisti si dicono insoddisfatti del piano. L’ex presidente Obama invece elogia il nuovo piano di aiuti dell’amministrazione Biden.

Biden presenta il suo piano di aiuti

Il presidente americano Joe Biden, prima di partire per l’Europa dove è atteso per il vertice G20 e COP26, ha presentato il suo piano da 1.750 miliardi di dollari. Biden ha affermato che l’accordo quadro con i legislatori democratici per le spese sociali e ambientali “prevede il più significativo investimento della nostra storia per affrontare la crisi climatica”.

“Dopo mesi di difficili e complicati negoziati, penso che abbiamo una cornice storica, che creerà milioni di posti di lavoro, farà crescere l’economia, investire in nazione e nostro popolo, trasformerà la crisi climatica in opportunità, ci metterà sulla via non solo di competere ma di vincere la competizione economica nel ventunesimo secolo contro la Cina e tutti i grandi Paesi del mondo. Non si tratta di sinistra contro destra, di moderati contro progressisti o di qualsiasi altra cosa che metta gli americani l’uno contro l’altro. Si tratta di competitività contro autocompiacimento“, ha detto Biden, illustrando alla Casa Bianca i dettagli del suo piano per il welfare ed i cambiamenti climatici.  

Cosa prevede il piano di Biden?

I punti principali del nuovo piano di Biden sono l’emergenza climatica, sgravi fiscali per la classe media, aiuti alle famiglie e welfare. Il pacchetto prevede finanziamenti per 1.750 miliardi di dollari. Di questi 400 saranno dedicati alla cura dei bambini e all’età pre scolare, 555 all’energia pulita e al clima e 35 alla copertura sanitaria. Oltre a questi, altri 100 verranno destinati all’immigrazione.

Tra le novità principali del piano, chiamato “Build back better framework“, quelle riguardanti la scuola a partire dall’asilo, la cura dei disabili e in generale gli aiuti ai caregiver, le agevolazioni per il passaggio a energie rinnovabili e il rafforzamento dell’assistenza sanitaria. Nel piano è presente la scuola materna gratuita per tutti i bambini di 3 e 4 anni, portando a circa 20 milioni il numero di bambini con accesso ai servizi di assistenza all’infanzia di alta qualità e a prezzi accessibili. Dentro al piano ci sono anche una riduzione dei costi per la classe media, tramite l’aumento di alloggi a prezzi accessibili, e un’estensione del credito d’imposta sui redditi.

Obama elogia il piano Build back better framework

L’ex presidente Barack Obama ha approvato il nuovo piano di Biden. Ha definito il piano “un gigantesco balzo in avanti”. “In un Paese grande e diversificato come il nostro, i progressi possono spesso sembrare frustranti e lenti, con piccole vittorie accompagnate da frequenti battute d’arresto. Ma di tanto in tanto, è ancora possibile fare un enorme balzo in avanti”, ha detto Obama.

Il framework Build Back Better non contiene tutto ciò che il presidente ha proposto e che alcuni avevano sperato. Ma questa è la natura del progresso in una democrazia. La buona notizia è che rappresenta la migliore possibilità che abbiamo avuto negli anni per costruire sui progressi che abbiamo fatto durante la mia amministrazione e affrontare alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo. Sono grato al presidente Biden, ai Democratici al Congresso e a tutti coloro che hanno alzato la voce e hanno riposto la loro fiducia nel governo per fare grandi cose. La lotta continua. Ma l’accordo storico di oggi è un passo importante nel nostro lungo viaggio per essere all’altezza dei nostri più alti ideali”, ha aggiunto.


Leggi anche: Joe Biden a Roma per il vertice del G20

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles