Atteso l’incontro alla Casa Bianca Biden-Meloni. Diversi i temi sul tavolo, dall’Africa alla Cina. I due leader discuteranno anche della guerra in Ucraina.
Atteso incontro Biden-Meloni
Il presidente americano Joe Biden riceverà la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca alle 15 ora locale, le 21 in Italia. “Il presidente Biden riceverà la premier Meloni per riaffermare il forte rapporto tra USA e Italia. Il presidente e la premier italiana discuteranno gli interessi strategici comuni, tra cui il sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della Russia, gli sviluppi in Nord Africa e un maggiore coordinamento transatlantico rispetto alla Cina. Biden e Meloni parleranno anche della prossima presidenza italiana del G7 nel 2024”, si legge in una nota della Casa Bianca.
I temi in discussione saranno molti. L’Africa sarà uno dei temi al centro dell’attenzione. Secondo quanto riferito da fonti diplomatiche, l’amministrazione Biden ha apprezzamento il ruolo dell’Italia su Africa e Medio Oriente. Altro tema saranno i rapporti con la Cina. Verrà anche discusso l’impegno condiviso a sostegno dell’Ucraina di fronte all’aggressione russa e il lavoro per arrivare ad una pace giusta e duratura. Il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale USA, John Kirby, ha affermato che il presidente Biden potrebbe anche sollevare il tema dei diritti LGBTQ+.
Leggi anche: Meloni potrebbe annunciare l’uscita dell’Italia dalla Belt and Road Initiative